Negli ultimi anni nel mondo beauty si sente spesso parlare di skincare anti inquinamento. Ma che cosa significa in realtà? E perché dovremmo proteggere la nostra pelle da particelle invisibili e nocive? Ecco tutto ciò che devi sapere...
Che cos’è l’inquinamento ambientale?
Quando pensi all’inquinamento, probabilmente ti vengono subito in mente smog e gas di scarico, soprattutto se vivi in una grande città. Tuttavia, l’inquinamento ambientale va oltre ciò che riusciamo a vedere. Dai raggi UV dannosi (che possono penetrare nella pelle anche nelle giornate nuvolose), alle particelle di polveri sottili fino al fumo di sigaretta, le particelle inquinanti sono invisibili ma fluttuano facilmente intorno a noi, in qualunque punto del mondo.
In che modo l’inquinamento influisce sulla pelle?
Esperti medici e studi recenti indicano che esiste un chiaro collegamento tra esposizione ad inquinamento atmosferico tossico e danneggiamento della pelle. Quest’ultimo include problematiche quali infiammazione, pigmentazione, sensibilità, colorito spento, secchezza e invecchiamento accelerato (collagene danneggiato, rughe e macchie senili).
Come mai? Perché l’inquinamento ambientale provoca il danneggiamento dei radicali liberi sulla superficie della pelle. Una volta che il meccanismo della barriera naturale della pelle cede, le cellule cutanee hanno una reazione di “stress ossidativo” che può innescarne il danneggiamento.
Come proteggere la pelle dall’inquinamento
Anche se non puoi controllare l’inquinamento che ti circonda, puoi proteggere la pelle dai suoi danni. Dalle formulazioni preventive, che potenziano la barriera, agli ingredienti che contribuiscono al ripristino della pelle, il modo migliore per ridurre al minimo il danneggiamento cutaneo ambientale consiste nell’introdurre una routine di skincare mirata contro l’inquinamento.
Usa l’SPF tutto l’anno
È risaputo che i danni del sole sono gravemente pericolosi per la nostra pelle. Per questo durante i mesi più caldi ci spalmiamo su viso e corpo formule con elevato SPF.
Tuttavia, i raggi ultravioletti (UV), noti perché causano il danneggiamento della pelle e addirittura comportano tumori della pelle, sono presenti durante tutto l’anno. Consigliamo di utilizzare l’SPF ogni giorno, per mantenere la pelle protetta e contribuire a ridurre danni quali la pigmentazione e i segni dell’invecchiamento.
Aggiungi questo step fondamentale alla tua routine con una crema viso leggera oppure cerca formule multi-tasking che includano la protezione SPF (talvolta è aggiunta alle formule di prodotti idratanti e fondotinta).
Cerca gli antiossidanti efficaci
Gli antiossidanti sono i tuoi migliori alleati nella battaglia contro i danni causati dall’inquinamento. Alcuni antiossidanti potenti sono noti perché si legano ai radicali liberi, impedendogli di provocare danni alla pelle. Dalle ricerche finora effettuate è emerso che i più efficaci nel prevenire i danni includono vitamina C, vitamina E, acido ferulico, retinolo (vitamina A) e niacinamide.
Sono spesso presenti in sieri multi-tasking, prodotti idratanti e trattamenti mirati, controlla l’etichetta degli ingredienti dei tuoi prodotti preferiti per scoprire se nella tua routine sono presenti questi fondamentali protettori.
Padroneggia le basi
Se stai cercando una routine di skincare rapida per la tua battaglia contro il danneggiamento cutaneo dovuto all’inquinamento, facciamo in modo che sia semplice. Detergi, idrata ed esfolia.
Detergendo la pelle mattina e sera, la libererai da tossine ambientali, impurità e sporcizia. Per la detersione serale, prova un efficace olio detergente o un balsamo ricco che ti aiuti a liberare la pelle dall’accumulo di sporcizia quotidiano.
L’idratazione rinforza la tua barriera cutanea (la parte esposta alle particelle inquinanti invisibili), perciò mantienila al top con una crema o lozione idratante.
Infine, una profonda esfoliazione può fare miracoli: libera i pori, rimuove le cellule morte della pelle e contribuisce a migliorare l’efficacia di tutto il regime di skincare.