Gli occhi gonfi dipendono da diversi fattori. Ad incidere sensibilmente è il tuo stile di vita, come ad esempio una dieta troppo ricca di sale oppure un periodo di forte stress. In ogni caso, devi prenderti cura della pelle in questa zona con grande attenzione poiché la pelle attorno agli occhi è più sottile che in qualsiasi altra parte del corpo ed è anche quella che invecchia più velocemente. Anche un piccolo gonfiore in questa area del viso, purtroppo sarà visibile.
Quali sono le principali cause degli occhi gonfi?
- - Consumo esagerato di sale e conseguente ritenzione idrica.
- - Allergie che possono causare infiammazione e gonfiore.
- - Problemi alla cavità nasale
- - Disidratazione
- - Stanchezza o mancanza di sonno
- - Stress
- - Pianto (eh sì, anche questo)
- - L'età che avanza
Hai individuato tra questi fattori la possibile causa dei tuoi occhi gonfi? Allora adesso non ti resta che trovare la soluzione tra quelle che ti proponiamo:
Dieta
Una dieta sana ed equilibrata è importante anche per ridurre la comparsa del gonfiore intorno agli occhi. Diminuisci drasticamente il consumo di sale e bevi molta acqua. In questo modo contrasterai la ritenzione idrica e il gonfiore diminuirà in maniera permanente.
Impacchi freddi
Bagna un panno con acqua fredda, appoggialo delicatamente sugli occhi e tienili chiusi per 10 minuti. Questa operazione attenuerà subito la sensazione di pesantezza degli occhi e a poco a poco assorbirà i fluidi che causano il gonfiore.
Creme occhi
Le creme per il contorno occhi possono essere determinanti ed avere un effetto duraturo se usate come raccomandato. Tieni presente che le creme create nello specifico per questa zona particolarmente sensibile della pelle sono fondamentali sopratutto con l'avanzare dell'età. Dovresti assolutamente cominciare ad inserire nella tua routine di bellezza una buona crema occhi, un gel o un siero anche prima della comparsa dei segni del tempo.
Fai attenzione agli ingredienti, a seconda del risultato che vuoi ottenere assicurati che il prodotto che scegli contenga :
Caffeina
Restringe i vasi sanguigni e stimola la circolazione, impedendo ai fluidi di raccogliersi nella zona intorno agli occhi e causare il gonfiore.
Camomilla/Cetriolo
Questi ingredienti danno un effetto rinfrescante ed emolliente che riesce a ridurre immediatamente il gonfiore.
Ovviamente, non dimenticarti che se vuoi nascondere velocemente il gonfiore puoi sempre ricorrere ad un primer e un correttore.
Picchietta il prodotto sulle zone scure intorno agli occhi per rendere il gonfiore meno visibile
e il colorito del viso omogeneo.