Se vuoi ridurre i livelli di stress allora la tua routine mattutina è molto importante. Adottare un approccio olistico può aiutarti a sentirti con i piedi per terra e meno in ansia, per la giornata impegnativa che hai davanti.
Anche se appena svegli siamo tutti tentati di guardare il telefono o restare a letto fino all'ultimo minuto, sono due modi per sentire più stress ed essere costretti ad andare di fretta prima ancora che il giorno abbia inizio. Cominciare la giornata con una routine olistica ha numerosi vantaggi, basta prendere piccole abitudini e rituali che preparano il corpo e la mente per il resto del giorno.
"Olistico" significa adottare un approccio alla salute a 360 gradi: non soltanto mangiare i cibi giusti e assumere gli integratori giusti, ma anche guardare al "quadro generale", adottando una prospettiva sana e calma, in modo da poter far fronte a qualunque cosa ti aspetti.
Una routine mattutina olistica non renderà solo il resto della giornata meno impegnativo, ma potrà anche portare vantaggi a lungo termine. Ad esempio, è stato dimostrato che attenersi alle stesse piccole abitudini ogni mattina può darti un senso di realizzazione che nel tempo può aiutare con problemi come la bassa autostima e l'ansia.
Non vedi l'ora di cominciare? Ecco alcuni semplici modi per iniziare…
La routine mattutina olistica ideale:
Svegliati un'ora prima
Non rimandare la sveglia! Regalarti un po' di tempo in più consente di concentrarti e liberare la mente prima di iniziare la giornata.
Bevi una tazza di acqua calda al limone
Bere per prima cosa caffè al mattino potrà anche svegliarti, ma anche aumentare i tuoi livelli di stress (oltre a disidratarti). Bere un po' di acqua calda e limone non solo ti idrata, ma è ottima per il sistema digestivo perché diminuisce l'acidità dell'organismo (e lo rende meno soggetto a infiammazioni).
Pratica yoga o meditazione
Anche se al mattino è facile farsi travolgere dai numerosi impegni, è importane ritagliarsi un momento di relax. Lo yoga e la meditazione sono ottimi modi per tenere lontano il "rumore" digitale e concentrarti solo sul respiro e sentirti radicato "nel presente".
Scrivi un diario
Quando ci svegliamo, abbiamo la mente che gira ancora con i pensieri del giorno prima. Scrivere un diario al mattino può aiutarti a liberare la mente o fissare gli obiettivi della giornata, elencando le priorità in modo da organizzarle meglio nel tempo. Può anche aiutarti a ricordare di fare certe cose (come mandare un messaggio a un amico con cui non parli da un po').
Prova una routine di "skincare lenta"
Invece di applicare frettolosamente la crema prima del tuo primo incontro mattutino, ricorda che la tua pelle potrebbe essere gonfia e stanca dalla sera prima. Quindi prenditi del tempo per applicare una maschera energizzante o idratante (puoi persino meditare mentre la maschera compie la sua magia). A seguire, un rapido massaggio con olio per il viso per sciogliere qualsiasi tensione e ridurre la stanchezza.
Fai una breve passeggiata o una corsa
Uscire nella natura (invece di fissare uno schermo) non fa bene solo alla mente, correre o camminare può far ripartire il metabolismo e aumentare le endorfine, così puoi iniziare la giornata con più energie e meno pigrizia.
Adotta ora uno stile di vita sano con una routine olistica, partendo dalla tua skincare! Ecco per te alcuni suggerimenti.