Spesso acclamata il "Santo Graal" della skincare, la vitamina C vanta numerosi benefici. Se hai la pelle opaca, ruvida o dall'aspetto irregolare, cicatrici da acne o linee sottili, è probabile che la vitamina C, o i prodotti che la contengono, possa essere una soluzione. Ma cos'è esattamente e quali sono benefici della vitamina C sulla pelle? Oggi daremo uno sguardo da vicino a questo ingrediente di riferimento.
Cos'è la vitamina C?
La vitamina C è un potente antiossidante in grado di neutralizzare le molecole altamente reattive, note come i radicali liberi, provenienti da aggressori ambientali come l'inquinamento e i raggi UV. Oltre a proteggere la pelle, la vitamina C sostiene anche il suo naturale processo di rigenerazione cellulare. Il nostro corpo non produce vitamina C, quindi dobbiamo assumerla attraverso la dieta o applicarlo localmente sulla pelle creme idratanti, tonici e sieri.
Esistono due tipi di vitamina C a cui prestare attenzione:
1. L'acido ascorbico o acido L-ascorbico è una forma attiva di vitamina C e una delle più potenti. Sono state condotte molte ricerche su questo tipo di vitamina C e si ritiene che sia altamente efficace.
2. I derivati della vitamina C includono il sodio ascorbil fosfato, l'ascorbil glucoside e l'acido etil ascorbico e devono essere convertiti in vitamina C attiva all'interno della pelle.
Quali sono i benefici della vitamina C sulla pelle?
Protegge dai fattori di stress ambientali
Come accennato in precedenza, la vitamina C è un potente antiossidante per la pelle. Quando i radicali liberi attaccano la pelle, possono causare opacità, rughe e problemi di cute ancora più gravi. La vitamina C "rovista" tra queste molecole, neutralizzandole e proteggendo la pelle, aiutandola a rimanere in salute.
Promuove la produzione di collagene
Il collagene svolge un ruolo essenziale, dando alla pelle supporto e struttura ma, con l'avanzare dell'età, inizia a impoverirsi, portando a rughe e linee sottili. L'applicazione della vitamina C sulla pelle aiuta a incoraggiare la produzione di collagene, che può rallentarne il processo di invecchiamento.
Aumenta la luminosità naturale della pelle
Se segui un regime di skincare illuminante, probabilmente conoscerai già le meraviglie della vitamina C per una carnagione luminosa e felice. L'effetto leggermente esfoliante aiuta ad ammorbidire l'insorgenza delle macchie scure, uniformare il tono della pelle e allo stesso tempo rimpolparla e illuminarla.
Dove inserire i la vitamina C nel tuo regime di skincare?
La vitamina C si trova in molti prodotti, dalle creme idratanti ai tonici, ma i sieri, spesso, sono pubblicizzati come i più efficaci. I dermatologi pensano anche che l'efficacia della vitamina C aumenti se combinata con altri antiossidanti, come la vitamina E, in modo da poter raddoppiare la loro forza contro i radicali liberi. Pertanto, troverai spesso sieri con più antiossidanti. Non sai in che punto della tua routine applicare il siero? I prodotti di skincare si applicano dal più sottile al più denso, quindi un siero di solito viene dopo il detergente e il tonico e prima di una crema idratante.
Chi può usare prodotti alla vitamina C?
La vitamina C è adatta a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, se hai la pelle sensibile, si consiglia di utilizzarla con cautela e in formule a bassa percentuale, come il 5%. Se tendi all'arrossamento o hai la pelle facilmente irritabile, esegui sempre un patch test per assicurarti che la tua pelle non reagisca alla vitamina C.
Vuoi saperne di più di skincare?
Dai un'occhiata al nostro Hub di Skincare