Nel mondo del beauty ci sono sempre nuovi trend su marche, prodotti e ingredienti in voga. Quindi è del tutto normale perdere l'orientamento tra tutte queste tendenze. Abborda assieme a noi il supereroe del momento: l'acido ialuronico. Ti può sembrare terrificante come nome, ma non avere paura. Scopri tutto quello che ti serve sapere su questo instancabile ingrediente...
Cos'è l'acido ialuronico?
In termini scientifici, l'acido ialuronico è una sostanza che si trova nel nostro corpo, specie nelle cartilagini, nel tessuto connettivo e negli occhi. Ogni sua molecola trattiene 1000 volte il suo peso in acqua, facendo di lui un componente extra idratante. Man mano che il corpo invecchia, la produzione naturale dell'acido ialuronico rallenta.
Perché viene usato nei prodotti di skincare?
Quando viene usato nello skincare, l'acido ialuronico agisce come una spugna assicurando l'idratazione della pelle. E tutte noi sappiamo che quando la pelle è idratata sembra più soda, luminosa e giovane. Non sorprende quindi che venga usato nei prodotti anti-invecchiamento.
Dove si può trovare?
Si può trovare in varie forme sull'etichetta dei prodotti: sodio ialuronato, acido ialuronico idrolizzato e sodio acetil ialuronato. Quindi non aspettarti di trovare subito le parole "acido ialuronico". Di solito lo si può trovare nelle creme, nei sieri e nelle maschere viso, ma leggi sempre l'etichetta per assicurarti che il prodotto sia arricchito con acido ialuronico o se serve a stimolarne la produzione.
Viene usato anche nei filler cutanei per le sue proprietà idratanti di cui è ricco.