Non serve avere l'ossessione per le ricette salutari o essere a dieta per godersi un frullato più sano nutriente e delizioso: basta inserirlo tra i cinque pasti quotidiani, è una merenda perfetta.
Ecco tre ricette rapide e salutari per ottenere un frullato
con tutte le vitamine di cui hai bisogno,
fatto con ingredienti semplici e facili da reperire.
Qual è il momento migliore per bere un buon frullato?
Bere un frullato la mattina è sicuramente un'ottima abitudine, tuttavia non è l'unico momento del giorno adatto. Puoi goderti un frullato quando vuoi durante la giornata, quando ne hai bisogno. Considera che decidere il momento migliore per berlo non è legato al frullato in sé ma agli ingredienti che scegli. Ci sono alcuni alimenti che preferisci mangiare la mattina e altri la sera, perché sono più o meno nutrienti.
Ecco qualche dritta sugli ingredienti giusti al momenti giusto!
AL MATTINO:
Un frullato è un'ottima scelta per la colazione! Bere un frullato appena sveglia, ti darà energia e ti farà sentire sazia per molto tempo. Al mattino puoi veramente sbizzarrirti con ingredienti diversi, è un momento della giornata in cui hai bisogno praticamente di tutto: carboidrati, proteine, grassi sani e antiossidanti. Puoi mixare frutta, frutta secca, fiocchi d'avena, semi vari e tutto ciò che di naturale e gustoso ti viene in Sicuramente però sono irrinunciabili ingredienti ricchi di carboidrato, il nutriente in assoluto più adatto da assumere al mattino.
MERENDA:
Per la merenda sono perfette le verdure in foglia come cavolo nero, spinaci, broccoli, lattuga romana, verza o cavolo cinese. Prova a mettere un pizzico di pepe al tuo frullato di verdura e mixa anche agrumi tipo l'arancia o il pompelmo. Se aggiungi anche un po' di zenzero diventa squisitissimo!
DESSERT:
Certamente un frullato può anche essere super goloso oltre che salutare e può diventare una perfetta alternativa al classico dessert. Non ci credi? Pensa ad ingredienti come il cioccolato fondente, i frutti di bosco, la banana, le spezie esotiche e latte di mandorle.
2 rapide ricette di frullati salutari
1. Ricetta: Bomba di vitamine!
Mixa insieme Fragole, Mirtilli, Ananas e Pompelmo per ottenere una potente fonte di vitamine C e antiossidanti.
Ecco le quantità per preparare un bicchierone di ottimo frullato più sano!
Fragole:
Aggiungine 4 o 5 a seconda delle dimensioni del bicchiere.
Mirtilli:
Prendine una manciata.
Ananas:
Taglia dei triangolini da una spessa fetta di ananas e aggiungine 4 o 5.
Pompelmo:
Bastano 3 o 4 spicchi.
2.Ricetta: Super Verde!
Un frullato di verdura è un modo intelligente di assumere un buon quantitativo di verdura varia e tutte le sue proprietà nutritive in un colpo solo, senza dover mangiare piatti e piatti di noiose verdure bollite. Un frullato di verdura è una fantastica fonte di energia e uno sfizio con poche calorie (che ovviamente variano a seconda degli ingredienti): ecco una perfetta merenda pomeridiana.
Prova a mixare Ananas, Cetriolo, Mela e Avocado per ottenere un bicchierone pieno di elementi nutritivi! di meravigliosa bontà verdeggiante.
Ananas:
Aggiungi 4 o 5 triangolini di Ananas, puoi ricavarli facilmente tagliandoli da una fetta spessa.
Cetriolo:
3 o 4 fette sottili sono la quantità perfetta.
Spicchi di mela:
Aggiungine 4 o 5 spicchi.
Avocado:
Puoi aggiungere da 4 a 10 cubetti, decidi tu!
Cavolo nero:
Una manciata andrà benissimo.
Ancora mele:
Per addolcire un po' il frullato puoi aggiungere spicchi.
Acqua di cocco:
Misura un quarto di bicchiere e aggiungine se hai bisogno.