Chi vuole capelli più lunghi, chi capelli più lucenti, chi capelli più soffici. Tutti vorremmo quel che non abbiamo quando si tratta dell'aspetto naturale dei nostri capelli. Poi c'è chi li ha ricci ma li vorrebbe lisci, chi li ha lisci e tutto quello che desidera è tanto volume. Su questi desideri si sono creati una marea di miti e sono stati sviluppati altrettanti prodotti, i quali spesso ci aiutano a rendere le nostre chiome come quelle che sogniamo di avere ma a volte sono soltanto dicerie.
In quali pratiche e trattamenti vale davvero la pena di investire i tuoi soldi e il tuo tempo? Quanto sono affidabili i suggerimenti degli esperti?
Abbiamo fatto un'indagine su quali suggerimenti vanno per la maggiore in fatto di cura dei capelli e quali tra questi sono veri e quali sono solamente dei.. FALSI MITI.
Mito 1: Tagliare i capelli contribuisce alla loro crescita
Molti parrucchieri insistono nel sostenere che una spuntatina regolare è il segreto per capelli più lunghi.
I capelli crescono alla loro naturale velocità che è di circa un centimetro (in media) al mese, che di mezzo ci sia una visita dal parrucchiere oppure no. Inoltre, considera che la crescita parte dalle radici, non dalle punte. La verità è che quello che può fare una spuntatina è togliere le doppie punte che sono responsabili di un effetto diradato alle estremità dei capelli e pareggiare i capelli spezzati.
Il nostro verdetto: Falso
Mito 2: Cambiare shampoo regolarmente rende i trattamenti più efficaci
I capelli non sviluppano tolleranza a una specifica marca o formula. Se un determinato shampoo ha un buon effetto, non c’è bisogno di cambiarlo dopo un certo periodo, l'effetto sarà comunque sempre percepibile come la prima volta.
Il nostro verdetto: Falso
Mito 3: Lavaggi regolari contribuiscono ad avere capelli puliti e lucenti
Bisogna prima di tutto definire che cosa significa “regolari” ed inoltre tenere in considerazione che ogni capello è diverso. Generalmente però, i capelli non tollerano lavaggi quotidiani. Se usato troppo spesso, lo shampoo può danneggiare gli oli nutrienti lasciando i capelli secchi.
Il nostro verdetto: Vero ma dipende dalla frequenza con cui si lavano. Tre volte a settimana è sufficiente.
Mito 4: L’acqua ghiacciata dona lucentezza ai capelli
Fare una doccia fredda può essere rigenerante di tanto in tanto, soprattutto di prima mattina. Può risvegliare i sensi e darti una carica di freschezza al termine di una lunga giornata estiva. Tuttavia, non ha nessun effetto sulla lucentezza dei capelli.
Il nostro verdetto: Falso
Mito 5: La tinta danneggia i capelli
È un errore comune pensare che la tinta possa avere effetti dannosi sui capelli. Oggi, grazie allo sviluppo di formule delicate (disponibili sia dal parrucchiere che in negozio), non si corre più questo rischio. Tuttavia, è sempre una ottima abitudine fare una maschera nutriente per capelli o un balsamo da impacco per rendere capelli più idratati e lucenti.