La grande notizia è che per avere un incarnato bellissimo e uniforme basta un tocco di fondotinta. Ma quale scegliere per raggiungere un effetto "pelle perfetta" ?
Leggi la nostra guida completa al fondotinta e scopri quello perfetto per te.
Che cos’è il fondotinta?
Il fondotinta è un cosmetico che serve a dare colorito alla pelle e si applica sul viso per uniformarne la tonalità. Per molte, è la prima fase del make-up quotidiano: dopo le creme nutrienti e i primer, ovviamente.
Il fondotinta aiuta a coprire imperfezioni, macchie o pigmentazioni sul viso lasciando uno splendido incarnato uniforme. È disponibile nella versione liquida, in mousse, in polvere, in polvere libera (perfetta per chi preferisce un effetto molto leggero) e compatta.
Provalo prima dell’acquisto
Per raggiungere l’effetto "pelle perfetta" tanto desiderato, è di importantissimo trovare il fondotinta giusto. Ognuna di noi ha una pelle completamente diversa dalle altre e quel che può essere ideale per un’amica, può non esserlo per te. Per questo motivo, è estremamente importante provare un fondotinta prima di acquistarlo. Alcune marche forniscono un tester: se ne hai la possibilità, fai una prova per vedere l’effetto del fondotinta sulla pelle alla luce naturale. Se non sono disponibili tester, puoi chiedere all’estetista o alla commessa del negozio di applicartene un po’ sul viso.
Detto ciò, non ti affrettare ad acquistarlo. Esci dal negozio e guardalo ancora sotto una luce naturale. Se la tonalità è quella giusta e la texture ti piace, torna in negozio per acquistarlo oppure ordinalo on-line. Abbiamo tutte sentito storie di cassetti ricolmi di fondotinta usati una volta e abbandonati per sempre perché non indicati. Sii saggia, prova il prodotto e assicurati che sia proprio quello che stai cercando.
Quale tonalità di fondotinta è quella giusta per te?
Una delle caratteristiche del colorito della pelle è il sottotono: persone che a un primo sguardo hanno una pelle simile, possono avere un sottotono differente; pertanto, lo stesso prodotto su pelli con due diversi tipi di sottotono può avere effetti molto diversi tra loro. In genere si contraddistinguono tre tipi di sottotono:
- Freddo: quando guardando il polso si intravedono chiaramente le vene; le tonalità dominanti sono blu, viola e rosa. Il sottotono si può anche stabilire dal tipo di abbronzatura della pelle: se diventa rossa (o prima rossa e, poi, abbronzata), è freddo.
- Caldo: quando a dominare sulla pelle sono le tonalità di giallo e pesca. Inoltre, se l’abbronzatura diventa dorata senza inizialmente arrossarsi, il sottotondo è caldo.
- Neutro: a metà strada tra caldo e freddo.
È bene evidenziare che non tutte le persone con carnagione chiara hanno un sottotono freddo né quelle con carnagione più scura hanno un sottotono caldo. Un altro modo per stabilire il tipo di sottotono della pelle è di aprire il portagioie e vedere se la carnagione risalta di più con l’oro o con l’argento. Sii onesta: non quello che ti piace di più, ma quello che genuinamente ne pone in risalto le caratteristiche. Se l’oro ti dona di più, è più probabile che tu abbia un sottotono caldo. Se è invece l’argento a evidenziare la tua bellezza naturale, il sottotono della pelle è freddo.
Sapere se la pelle ha un sottotono caldo, freddo o neutro ti aiuterà a scegliere il fondotinta della tonalità giusta. Comprenderai anche meglio perché alcune tonalità non sono indicate per la tua pelle, anche se dalla confezione si direbbe che siano perfette.
Ora che sai qual è il sottotono della tua pelle, concentrati sulla tonalità del fondotinta. Quando si sceglie il colore, è meglio applicare un po’ di prodotto sulla parte del mento più vicina all’orecchio confrontandola con il collo. Le domande da porsi a questo punto sono: il colore si avvicina al tono della pelle? Il colore si fonde bene? Se sì, continua ad applicare questa tonalità sul viso, un po’ per volta. Applicato il fondotinta, esponi il viso alla luce naturale guardandoti allo specchio. Se il fondotinta si fonde bene alla pelle e ha lo stesso tono di collo, mani, spalle e décolleté: hai trovato la tonalità giusta.
Qual è la texture giusta per la tua pelle?
Pelle tendente all’acne
Se la pelle tende all’acne o ai brufoli, occorrerà un fondotinta capace di coprire una pelle porosa. Se applichi il fondotinta con un pennello o una spugna, assicurati ogni volta che siano perfettamente puliti. Cerca un fondotinta opacizzante e assicurati che offra una copertura completa.
Pelle che invecchia
Per la pelle che invecchia è meglio optare per formule leggere poiché i prodotti più pesanti possono provocare sottili rughe o striature, attirando inutilmente l’attenzione. Cerca un fondotinta con una copertura medio-leggera: sarà perfetta da ogni punto di vista.
Pelle secca
Se la pelle è secca, un fondotinta idratante sarà l’alleato migliore. Non lasciarti tentare dalle formule pesanti e opta per un fondotinta che offre una copertura leggera; un idratante colorato può essere altrettanto efficace.
Pelle oleosa
Se la pelle è oleosa, è meglio optare per un fondotinta capace di offrire una copertura da media a totale, con un finish opaco che permetterà di tenere sotto controllo l'eccesiva lucidità. Non essere tentata dall’applicare il fondotinta con le dita perché così facendo potrai rendere la pelle ancora più oleosa: opta per un pennello o una spugna.
Pelle normale
Per le pelli normali sono indicati più fondotinta. Per i look diurni, opta per una formula leggera; e se desideri un effetto più coprente per la sera, scegli una copertura da media a totale.
Finish del fondotinta: qual è quello giusto per te?
I fondotinta non offrono solo diverse coperture – leggera, media e completa –, ma sono disponibili anche in diversi finish. Ecco i finish tra i quali scegliere:
Naturale
Questo finish offe un risultato molto naturale: come se non indossassi il fondotinta. La pelle ha un aspetto uniforme e fresco.
Opaco
È una scelta comune quando si crea un make-up da sera. Ottima anche per le pelli oleose perché la formula dei fondotinta opachi assorbe l’eccesso di grasso rendendo la pelle morbida e setosa senza che la pelle si lucidi eccessivamente.
Satinato
Questo finish offre un colorito sano e leggermente luminoso. Perfetto per le pelli normali o secche, è spesso accompagnato da una copertura leggera o media; a ogni modo, a seconda della quantità di prodotto utilizzata, è possibile ottenere una copertura completa.
Luminoso
I fondotinta con un finish luminoso sono stati formulati per offrire un effetto "pelle radiante". Sebbene molti prodotti di questo tipo siano preferibilmente indicati per pelli normali o secche, alcuni tipi possono essere usati anche su pelli oleose. Se la pelle è oleosa ma desideri un incarnato luminoso, rivolgiti ad una shopping assistant per assicurarti che il tipo di fondotinta desiderato renda la pelle luminosa, anziché lucida. In caso di dubbi, utilizza un fondotinta opacizzante e aggiungi luminosità con un illuminante in polvere compatta.
Fondotinta con SPF & idratanti
Il campo della bellezza è in continua evoluzione, ciò significa che ogni giorno vengono sviluppate nuove formule. Molti dei fondotinta presenti sul mercato offrono benefici extra. Alcuni prodotti sono dotati di filtri SPF per proteggere dai raggi del sole nocivi eliminando la necessità di applicare una crema solare.
Alcuni fondotinta propongono anche una formula idratante: perfetta per chi desidera idratare la pelle. Analogamente, sono disponibili numerosi fondotinta senza oli, perfetti per le pelli oleose o tendenti all’acne.
Come si applica il fondotinta?
Per applicare il fondotinta, puoi usare tre metodi:
- 1. il pennello per fondotinta: per una copertura perfetta, opta per pennelli grandi dalla testa piatta. Se cerchi un po’ di precisione in più, prova un pennello provvisto di angolo: ti aiuterà a coprire le aree difficili da raggiungere. A proposito di pennelli, assicurati che siano sempre puliti lavandoli regolarmente.
- 2. le dita: un modo per stendere il fondotinta senza troppe pretese. Distribuisci il fondotinta con le dita picchiettandole sul viso per poi stenderlo più uniformemente. Se la pelle è oleosa o tendente all’acne, è meglio evitare questa tecnica e optare per pennelli o spugne: le dita, infatti, contribuiranno a rendere la pelle ancor più oleosa.
- 3. la spugna: una spugna per il make-up è il modo migliore di applicare il fondotinta. Inumidisci la spugna strizzandola per eliminare l’eccesso di acqua e passala sul fondotinta. Dopodiché, con un movimento delicato, tamponala sulla pelle applicando il prodotto uniformemente.
Fondotinta e correttore
Il trucco per applicare il fondotinta è di aggiungerne un po’ per volta anziché applicarlo in grandi quantità. Se pensi che alcune aree richiedano una copertura maggiore, opta per un correttore. Perfetto se desideri coprire imperfezioni, macchie provocate dal sole, occhiaie oppure dare luminosità a un viso stanco. Ricorda: applica prima il correttore sui punti che lo richiedono e, poi, il fondotinta. Così facendo, otterrai una copertura straordinaria, un incarnato più luminoso e un finish più naturale.