La lista dei regali si sta allungando, si rispolverano le decorazioni dalla soffitta e si spediscono cartoline alla velocità della luce. Ah! A Natale, ci si rivede!
Qui a Marionnaud stiamo entrando nello spirito della stagione ma non sono passate inosservate ai nostri occhi le numerose tradizioni, stravaganti e meravigliose, di questo periodo dell’anno. Qual è la loro origine? Perché seguiamo alla perfezione una ‘lista di controllo’ delle festività? Abbiamo fatto qualche ricerca e siamo incappati in questi fatti interessanti sulle festività che chiariscono come stanno le cose. Preparati a scoprire grandi temi di discussione da condividere il giorno di Natale...
Lo sapevi...?
- Babbo Natale proviene da una leggenda popolare olandese basata sui doni che San Nicola offriva il 6 dicembre (i bambini che lasciavano fuori le scarpe la notte precedente, il mattino successivo avrebbero trovato i doni di San Nicola). È il santo che non compare nella Bibbia più famoso al mondo. A seconda della località, si chiama in modi diversi – Christkind in Germania, Babbo Natale in Italia, Père Noël in Francia e Deushka Moroz (nonno gelo) in Russia.
- Un gruppo di ingegnosi scienziati americani ha calcolato che Babbo Natale dovrebbe far visita a 822 abitazioni al secondo per consegnare tutti i doni la vigilia di Natale, viaggiando a circa 1.050 km al secondo. Un lavoretto veloce!
- I primi riferimenti noti all’albero di Natale, sebbene risalgano alle tradizioni pagane, sono stati trovati un pamphlet tedesco del XVI secolo.
- La decorazione dell’albero di Natale è irrinunciabile in questo periodo dell’anno, ma sapevi che in genere crescono per circa 15 anni prima di essere venduti? Quasi 60 milioni di alberi di Natale vengono cresciuti ogni anno in Europa per far fronte alla domanda.
- In Germania, Heiligabend, o vigilia di Natale, è considerato un momento magico in cui i puri di cuore possono percepire una serie di sensazioni insolite, dai fiumi rigonfi di vino agli animali che parlano tra loro.
- In alcuni Paesi, si celebrano grandi festeggiamenti il giorno di Natale (Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada) mentre in altri si preferisce festeggiare la vigilia di Natale