è fondamentale scegliere i prodotti giusti e capire i benefici che una corretta routine di bellezza può avere sull'aspetto della tua pelle. Lo puoi usare oppure no nella tua routine di tutti giorni ma il giusto tonico per la pelle trasformerà la tua cute mantenendo il pH in equilibrio e rendendola più soffice e soda.
Tipi diversi di tonico per la pelle ♥
Rinfrescanti per la pelle
Sono i tonici per la pelle più leggeri perché contengono poco alcool (0-10%). Servono a rinfrescare la pelle e togliere con delicatezza lo sporco o il makeup residuo. Vanno benissimo per chi ha la pelle sensibile perché rimuovono le impurità senza seccare la pelle. Avrai una pelle più soda.
Sebbene siano delicati, i rinfrescanti per la pelle proteggono comunque la barriera di umidità, prevenendo la perdita d'acqua e donando alla pelle un aspetto più fresco e giovane. Per quanto delicati, questi tonici per la pelle hanno pur sempre un effetto di bilanciamento del pH: il compito più importante di un toner
Tonici per la pelle
I tonici sono leggermente più forti di un rinfrescante. Contengono agenti idratanti e circa il 20% di alcool. Per questo sono abbastanza delicati per la pelle sensibile, ma sono utili anche per chi ha la pelle tendente all'acne.
Gli agenti nutritivi di questi tonici derivano da estratti vegetali e antiossidanti che contribuiscono a rendere la pelle più liscia e fresca. Grazie alla presenza dell'alcool, inoltre, restringono i pori dando sollievo alla pelle con acne e bilanciando i livelli di pH.
Astringenti
Sono tonici per la pelle ad alto contenuto d'alcool (20-60%) e ingredienti antisettici. Sono tonici adatti a lenire la pelle tendente all'acne seccandola. Fondamentale non usarli troppo spesso se si ha la pelle grassa, per non peggiorare la situazione. Consigliamo invece di usarli solo sulle aree più problematiche e applicare tonici a base acquosa dalle altre parti.
Il toner migliore per il mio tipo di pelle ♥
Per pelli grasse
Se hai la pelle grassa che tende all'acne il migliore tonico per combattere il problema è un astringente. Contengono alcool o acido salicilico, utilissimi a seccare l'acne, mentre i loro componenti lenitivi come l'amamelide restituiscono alla pelle l'umidità e controllano la produzione di sebo. Non scegliere tonici con quantità d'alcool elevate perché seccano molto la pelle.
I tonici per chi ha la pelle grassa evitano la sovraproduzione di sebo. Attraverso la pulizia e il restringimento dei pori evitano che lo sporco e i detriti entrino nella pelle. I tonici a base non oleosa sono perfetti per questo tipo di pelle.
Per pelli secche/sensibili
Evita i tonici con componenti che possono seccare la pelle come l'alcool, i retinoli o il perossido di benzoile, perché sono molto forti e servono per seccare l'acne. Meglio scegliere tonici per la pelle o rinfrescanti a base acquosa, con agenti lenitivi come l'acqua di rose o la camomilla.. Ti daranno la giusta quantità di idratazione per tutta la giornata senza appesantire la pelle.
Poiché i tonici per pelli secche/sensibili sono a base acquosa, puoi spruzzarteli sulla pelle ogni volta che noti che ha bisogno di un goccio d'umidità in più.
Pelle mista
La pelle mista può dimostrarsi il tipo di pelle più difficile da soddisfare in quanto a skincare. La pelle mista presenta zone grasse (di solito la zona T: naso, fronte e mento) e aree di pelle secca (di solito le guance e i lati del viso). Per restituirle normalità devi concentrarti sulle zone secche con tonici a base acquosa e lenitivi, mentre sulle aree di pelle grassa puoi usare tonici con olio dell'albero del tè.
Suggerimento: Metti il tonico per la pelle in frigorifero durante la notte per ottenere la massima freschezza quando lo usi la mattina dopo.