Ci sono tanti motivi per amare l'estate: giornate più lunghe, picnic nel parco, vacanze, ferie dal lavoro o dalla scuola; ma una delle cose a cui non siamo affezionate è l'effetto del caldo e dell'umidità sulla nostra pelle. Quando le temperature salgono, le nostre ghiandole sebacee iniziano a produrre più sebo, che si traduce in un incarnato oleoso. Se ti capita ogni estate, ecco 5 modi per evitare l'effetto lucido durante una calda estate.
1. Detergi nel modo corretto
Può sembrarti naturale lavare più spesso la pelle quando è grassa o lucida, ma in effetti il lavaggio spinge le ghiandole sebacee a creare più sebo. Invece, lavati il viso sempre due volte al giorno, al mattino e alla sera, ma scegli attentamente i prodotti per prendertene cura.
Cerca un detergente delicato che contenga ingredienti come l'acido ialuronico per aggiungere idratazione, la niacinamide per lenire il rossore o un detergente delicato con acido glicolico per liberare i pori.
2. Modifica il trucco quotidiano
D'estate l'uso di cosmetici che permettono alla tua pelle di respirare sarà la cosa migliore che puoi fare (a parte indossare sempre un SPF!). Prova a cambiare il solito fondotinta con uno non oleoso, riducendo al minimo il rischio che i pori si ostruiscano, oppure sostituisci la formula liquida con una polvere minerale.
3. Usa un primer opacizzante
Prima di applicare il fondotinta oil-free, applica un primer opacizzante per ridurre la lucentezza durante il giorno. Non assorbe soltanto l'eccesso di sebo, ma dona alla tua pelle un finish liscio e setoso.
4. Porta con te le veline assorbenti
Per rimuovere il sebo in eccesso mentre sei in viaggio o quando hai fretta, le veline assorbenti fanno miracoli. Sono efficaci, economiche e perfette per la borsa o le tasche. Basta premere la velina sulla pelle per assorbire il sebo e ottenere un viso a prova di lucido.
5. Stai attenta a cosa mangi
Per quanto rilassarsi con un cocktail o un bicchiere di vino in estate sembri un sogno, gli alcolici (e i cibi piccanti) possono dilatare i vasi sanguigni e farti sudare. Riduci la quantità di alcol che consumi la sera e mangia cibi piccanti solo una volta alla settimana per ridurre la possibilità di un effetto lucido.