Se c'è una cosa che possiamo dire sul mondo del trucco è che abbiamo l'imbarazzo della scelta! Quando si tratta di scegliere un nuovo mascara, abbiamo così tante composizioni e scovolini diversi tra cui scegliere. Per aiutarti a trovare il sacro graal del mascara, abbiamo messo insieme una guida pratica con tutto ciò che devi sapere per comprare il mascara perfetto!
Che cos'è il mascara?
Purtroppo, non tutti sono nati con ciglia belle e rigogliose, quindi per fortuna abbiamo il mascara! Il mascara è costituito da pigmenti, solitamente neri o scuri, che in un istante ci regalano ciglia intense, aprono gli occhi per farli apparire più grandi o più luminosi e, a seconda degli ingredienti nella formula, possono anche allungarle, aggiungere spessore o volume.
I diversi tipi di mascara
Le ciglia in generale hanno diverse lunghezze e stili; possono essere lunghe e diritte, corte e scure, oppure ricurve e voluminose. Ecco perché ci sono tantissime formule e scovolini diversi tra cui scegliere per creare l'effetto che desideri.
1. Allungante
Se hai le ciglia corte ma vorresti ottenere il famoso "effetto wow", un mascara allungante potrebbe fare per te. È uno dei tipi più gettonati per far apparire le tue ciglia più lunghe di quel che sono. Faranno colpo con appena poche passate!
Che scovolino?
Goditi ciglia più lunghe usando un mascara con uno scovolino rettangolare o a forma di bolla.
2. Volumizzante
Per creare un trucco occhi intenso, prova una formula volumizzante. Aggiunge volume, spessore e texture dando alle ciglia maggiore definizione e impatto.
Che scovolino?
Aumenta il volume delle ciglia con uno scovolino a punta o a clessidra.
3. Waterproof
Pioggia, esercizio fisico o una giornata troppo impegnativa sono solo alcuni dei motivi per cui molte persone vogliono un mascara waterproof. Applicane alcuni strati e le ciglia ti faranno star tranquilla dalla mattina alla sera. Il mascara waterproof è più difficile da struccare, quindi assicurati di avere un detergente delicato a portata di mano.
Che scovolino?
Il mascara waterproof si adatta a qualsiasi scovolino, ma se hai ciglia più sottili, ti consigliamo di sceglierne uno a pettine oppure uno a punta per raggiungere anche le ciglia piccole agli angoli dell'occhio.
4. Incurvante
Se le ciglia crescono dritte o sono rivolte verso il basso, una formula incurvante ti aiuterà a portarle verso nuove altezze. I mascara incurvanti di solito vanno di pari passo con le formule volumizzanti, per ciglia dall'aspetto eccezionale! Non dimenticare di usare anche un piegaciglia per ottenere il massimo effetto.
Che scovolino?
Molti mascara incurvanti vengono di serie con uno scovolino ricurvo, per darti il massimo effetto, ma puoi anche cercarne di più grandi con setole a pettine sottile per assicurarti che ogni singola ciglia sia rivestita, per ottenere massima definizione.
5. Colorato
Se vuoi davvero far risaltare le tue ciglia, o vuoi dare al tuo trucco un aspetto diverso, sappi che esistono anche mascara non neri! Pensa al blu notte, al verde, al rosa, al viola: esistono tonalità di tutti i tipi! Con il blu notte e il marrone il tuo look sarà comunque discreto, ma con un tocco classico, mentre i colori più audaci e vivaci ti faranno spiccare sulla folla!
Che scovolino?
Come con il mascara impermeabile, scegliere uno scovolino per il mascara colorato dipende dall'effetto che cerchi. Uno scovolino sottile ti aiuterà a raggiungere le ciglia più corte mentre quelli a forma di cono faranno sì che ogni ciglia ottenga una passata uniforme.
Un'infinità di mascara ti aspetta! Quale proverai?