Forse hai sentito usare “secca” e “disidratata” come termini intercambiabili parlando di pelle. In molti crediamo che avendo la pelle “secca” ci servono creme pesanti e oli per combatterla. Ma hai la pelle secca o soltanto disidratata? Perché una differenza c’è, ed è fondamentale per scegliere cosa usare per trattarla.
In poche parole, la pelle secca è un tipo di pelle, che ha poco sebo per natura, mentre la pelle secca è una condizione, per mancanza d’acqua.
Pelle secca
Chi ha la pelle secca può soffrire di rossore, ha una cute screpolata, ruvida e tesa al tatto, fastidiosa: soprattutto dopo la detersione, per la mancanza di sebo e lipidi nello strato esterno della pelle.
Stabilire una dieta ricca di Omega 3, quindi pesce grasso, semi, frutta secca e avocado, può aiutare a reintegrare i lipidi mancanti. Inoltre è utile usare prodotti con emollienti naturali come il burro di Karitè, la vitamina E e la glicerina. Un’altra cosa che serve a migliorare l’aspetto della pelle è usare un ricco olio per il viso la sera e applicare un primer nutriente sotto il fondotinta al mattino.
Pelle disidratata
La disidratazione può colpire tutti i tipi di pelle, grasse o secche. Magari sei piena di punti neri oppure hai un incarnato lucido, ma la disidratazione può dare alla pelle un aspetto opaco, con linee sottili, labbra screpolate e occhiaie. La mancanza d’acqua può essere dovuta sia al non berne abbastanza, soprattutto dopo aver sudato oppure se hai il raffreddore o allergie, dove perdi molti liquidi. L’aria condizionata è un altro fattore, perché secca l’ambiente, il che prosciuga tutta l’umidità della pelle.
Un consiglio ovvio è bere più acqua, ma ci sono altri modi per tenere alto il livello di umidità della pelle con prodotti di skincare. Potresti passare a un gel o siero idratante, se le creme viso sono troppo pesanti. Spruzzarti sul viso un face mist è un’altra ottima tecnica per nutrire la pelle assetata. Gli ingredienti migliori da ricercare sono l’acido ialuronico, che trattiene come una spugna l’umidità nella pelle. Un altro eroe dell’idratazione è l’acido lattico, perché scioglie i legami che tengono insieme le cellule morte, illuminando e rassodando nel mentre la pelle.
E se credi di avere la pelle sia disidratata sia secca? Prepara la pelle con tonici e sieri idratanti, poi applica una crema o un olio ricchi di emollienti per creare una barriera umida tutto il giorno, che renderà la tua pelle felice e radiosa ora dopo ora!