Per più di 50 anni, lo spirito libero nella moda e nel beauty dei festival rock è stato ispirazione per tutto il mondo. Ma prima ancora dei tramonti al Coachella, gli hippy abbracciarono l'estetica dei "figli dei fiori" alla fine degli anni '60, nel festival originale di Woodstock. Un fine settimana in cui uomini e donne indossavano fiori tra i loro lunghi capelli e il trucco diveniva audace e psichedelico.
Nei decenni seguenti, i festival musicali sono esplosi in popolarità e l'idea del "beauty look da festival" si è evoluta. Oggi lo associamo alle coroncine di fiori, ai capelli a chioma di unicorno e alle ultime tendenze del fashion, ma non è stato sempre così. Seguici e scoprirai come tutto ha avuto inizio, con la nascita del beauty look da festival, ispirandoti al trucco anni '60 e come inserirlo nella tua routine quotidiana per make-up e capelli.
L'inizio del beauty look da festival
I travolgenti anni '60 hanno dato nuova vita al mondo del beauty. Se gli anni '50 erano tutti rossetto lucido e eyeliner definito, verso la metà degli anni '60 la gente cominciò a liberarsi dalle tipiche formalità che ci si aspettava e a vivere la vita con più libertà, anche nell'aspetto. Nell'estate del 1969, quattrocentomila persone parteciparono a Woodstock, disegnandosi il corpo a vicenda con colori vivaci, adornando i volti con il simbolo della pace e con margherite, intrecciando fiori (veri) tra i capelli. Volevano essere più in sintonia con la natura, connessi alla musica e tra di loro.
Questo gruppo di hippy che professavano spiritualità e amore libero volevano solo divertirsi e non avevano idea che 50 anni dopo avremmo ancora portato ogni estate i fiori tra i capelli, dipinto la pelle con i glitter e creato disegni sul viso.
Trucco anni '60, oggi
Il trucco anni '60 era un mix di tripudio di colori ed eleganza naturale, ed ancora oggi ispira le sfilate di moda e le tendenze del beauty. Dai un'occhiata alla presentazione primavera/estate 2020 di Rixo 'Back to the Garden' per la London Fashion Week che ha messo in risalto le sfumature ombré, le decorazioni psichedeliche e i motivi cashemere risalenti all'era del divertimento disinibito, della stravaganza e dell'amore libero.
Nonostante nel 2020 i festival saranno in pausa, non significa che non possiamo abbracciare la bellezza degli anni '60 e trarre ispirazione per la nostra prossima festa in giardino o rimpatriata all'aperto. Dai un'occhiata a queste tendenze senza tempo per il trucco e i capelli, per essere ancora belle come un tempo!
Psichedelico
L'uso creativo del colore nel trucco verso la fine degli anni '60 era audace e ribelle. Pensa a forme audaci e geometriche, un arcobaleno di colori e glitter. Negli ultimi anni, trend come l'eyeliner grafico e, naturalmente, il beauty look da festival, imitano il trucco di quel tempo. Quindi lo puoi portare oggi come allora!
Prendi una palette multicolore o una gamma di eyeliner colorati per creare ombretti unici e audaci; prova a disegnarti decorazioni sul viso a forma di cuore o stella; oppure diventa una "figlia dei fiori" facendo un disegno floreale attorno agli occhi o su un lato del viso.
Bellezza naturale e fiori
La cultura hippie si fondava sulla bellezza naturale e sul ritorno alle origini, quindi accogli la libertà che ti offre mostrando i tuoi lineamenti naturali!
Detergi e idrata delicatamente il viso, applica un primer e un fondotinta per un effetto bagnato sulla pelle. Potresti scoprire che applicare il fondotinta con le dita ti darà un finish più naturale; il look matte non era popolare negli anni '60! Scegli un colore naturale per gli ombretti e spalanca gli occhi con una matita marrone e alcune passate di mascara nero.
Lascia le sopracciglia naturali e completa il look separando i capelli al centro e appuntando una coroncina o singoli fiori nei capelli.
Blush morbido e trecce
Se stai cercando qualcosa tra il colorato e il naturale, allora un blush morbido e fresco è il look anni '60 che fa per te. Mantieni la tua base minimal, con una pelle fresca e un fondotinta effetto bagnato, applica un blush rosa pastello o di un leggero color pesca sul ponte del naso e sulle guance per ottenere un look naturalmente arrossato. Termina il tutto con diversi strati di mascara per allungare le ciglia.
Incorpora la spensierata personalità hippie con un blush elegante, abbinandolo ad un'acconciatura con trecce morbide. Se i tuoi capelli sono abbastanza lunghi, puoi optare per una treccia allacciata ma non stretta sul lato o, se vuoi un tocco da moderna fricchettona, fai varie trecce e legale con un nastro decorativo in cima, oppure avvolgilo nella treccia e fissalo in fondo.