Gli amici sono le persone che scegliamo come nostra famiglia: ci sono per noi nei momenti buoni e in quelli cattivi, che siano vicini o distanti. L’amicizia unisce le persone ed è festeggiata dall’ONU (Nazioni Unite) a partire dal 2011, scegliendo il 30 luglio come la Giornata internazionale dell’amicizia, per commemorare l'unione tra le persone. Questo giorno speciale, festeggiato in tutto il mondo, promuove la gentilezza, l’unione, e ci ricorda di tenere un po’ più vicino le persone che ci circondano! Se anche tu vuoi celebrare questo giorno speciale, perché non provare uno di questi 5 modi di festeggiare la Giornata internazionale dell’amicizia.
1. Decreta un giorno per “Noi”
La vita ci tiene indaffarati, siamo sempre pieni di impegni e magari passano settimane prima che tu riesca a vedere un’amica speciale. Non c’è modo migliore di dimostrare che è nei tuoi pensieri di organizzare una rimpatriata. Che sia un caffè veloce, una passeggiata, una giornata alle terme, l’importante è trascorrere insieme del tempo di qualità per rinforzare il rapporto e creare nuovi ricordi.
2. Ripensa al passato
Se tu e i tuoi amici siete stati uniti per molto tempo, di sicuro avrete un sacco di bei ricordi insieme. Sorprendili per la Giornata internazionale dell’amicizia con un regalo per ripensare ai bei tempi. Potresti fare un collage di vecchie foto, o perché no, creare un video con i vostri momenti migliori. Se la creatività non è il tuo forte, allora scrivi i tuoi 5 o 10 ricordi migliori in una lettera e poi spediscila al tuo amico, per strappargli un sorriso che durerà tutto il giorno!
3. Fai una chiamata
Quasi tutti interagiamo con gli amici attraverso i social o i messaggi, e saranno settimane o mesi che non parli con il tuo migliore amico al telefono. Il 30 luglio, prendi il telefono e fai una chiamata: ti sorprenderà quanto ti scalderà il cuore ascoltare la sua voce dopo tanto tempo, specie se vivete lontani. A volte una bella chiacchierata con il tuo migliore amico è tutto quel che serve per rivelarsi un giorno da ricordare!
4. Regala qualcosa che può tenere con sé
La Giornata internazionale dell’amicizia è nata negli anni Trenta come una festa in cui le persone si mandavano dei biglietti per ricordare la propria amicizia. Dopo un po’ di tempo, l’idea venne dimenticata, finché non fu reintrodotta alla fine degli anni Cinquanta dalla Crociata mondiale dell’amicizia e poi di nuovo, in modo ufficiale, dall’ONU. Tuttavia, l’idea di sorprendere un amico con un regalo, un biglietto o un gesto è ancora valida per celebrare questa giornata. Non deve essere niente di caro o chic: perché non provi uno di questi?
- Crea una playlist di canzoni che ama.
- Prepara la sua torta preferita.
- Mandagli un biglietto o una lettera.
- Condividi le vostre foto insieme sui social con un bel messaggio.
5. Tieni vivo lo spirito tutto l’anno
I buoni amici non hanno prezzo, quindi vivi ogni giorno come fosse la Giornata internazionale dell’amicizia! Ricordati di chiamarli, festeggiare i loro successi, chiedere come stanno e ascolta cosa ti raccontano. Quanto più la nutri, l’amicizia crescerà e diventerà inevitabilmente più forte.
Buona Giornata internazionale dell’amiciza da Marionnaud!