Lavorare mentre si bada ai bambini piccoli può essere una bella sfida quando si vive sotto lo stesso tetto. Anche se in teoria hai tutto sotto controllo, rispettare una routine strutturata è quasi impossibile quando ci sono altre responsabilità in gioco. Per quanto adorabili e carini siano i più piccoli, hanno anche bisogno di molto tempo, il che non è esattamente utile a creare un ambiente di lavoro ottimale. Per fortuna non deve per forza essere una catastrofe.
Ecco alcuni suggerimenti per lavorare in maniera più gestibile da casa con i bambini
Fissare obiettivi realizzabili
Non ti preoccupare se in questo periodo non sei "il genitore perfetto" o non dai il meglio nel lavoro (in pratica stai facendo due lavori contemporaneamente, tipo far girare i cerchi mentre pedali su un monociclo!). Fissa obiettivi fattibili e celebra alla grande ogni piccolo risultato! Fatti una lista di cose da fare in ordine di priorità e cerca di finire prima le cose in cima. Meno stressati siamo, più felici saremo così come i nostri piccoli!
Segui una routine ma fai qualche eccezione
Gestire il lavoro e i figli è sempre una montagna russa. Avere una routine può dare struttura alle giornate e aumentare la produttività. Trova il momento della giornata in cui il tuo cervello funziona al meglio e fissa le ore lavorative attorno a quell'orario: se sei una persona mattutina, metti la sveglia un po' prima del solito e fai il grosso del lavoro prima che i bambini si sveglino. Lo stesso vale se lavori meglio la sera.
Preparati per essere flessibile
Se non vuoi separarti dai figli tutto il giorno, prova a lavorare per periodi di 45 minuti con 15 minuti di pausa per stare con loro o preparargli la merenda. Ma non ti sentire un fallimento se il programma non funziona come pianificato. Se hai una scadenza urgente, o le pulizie di casa da fare, parcheggiare i figli davanti alla TV un pomeriggio ogni tanto non gli rovinerà la vita per sempre!
Comunica con le persone coinvolte, e non aver paura di chiedere aiuto!
Che si tratti del capo o del partner, o anche dei bambini, l'onestà con tutti è importante per gestirne le aspettative. Fai in modo che il capo conosca la tua situazione (potrebbe essere nella stessa anche lui/lei) e non avere paura di chiedere aiuto ai colleghi o di delegare. Coordinati con il partner, magari prendendovi cura dei figli "a turno" così può badare a loro mentre sei in videochiamata e viceversa.
Fissa dei confini con i figli (se sono abbastanza grandi da capire)
Assicurarsi che i figli comprendano il significato dei confini vuol dire che li oltrepasseranno con meno probabilità. Metti in chiaro che non devono disturbarti mentre lavori, e cerca di essere abbastanza coerente in questo. Pianificare la loro routine quotidiana (magari fare un'attività per tutta la famiglia nel pomeriggio) potrebbe incentivarli a pazientare e a distrarsi mentre lavori.