Le mani secche sono un problema comune, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi tanto. In gran parte dei casi, le mani secche sono causate dal freddo, irritanti ambientali, esposizione a prodotti per la pulizia, oppure se te le lavi o igienizzi spesso per lavoro, ad esempio all'ospedale o in un ristorante.
Come avere cura delle mani secche
Se hai le mani secche, screpolate o irritate, la buona notizia è che in gran parte dei casi è facile porvi rimedio. Prova uno dei nostri cinque consigli per avere cura della mani secche.
1. Lava le mani con acqua tiepida, non calda
Anche se è una bella sensazione, soprattutto quando fa freddo, lavarsi le mani con acqua troppo calda può privare la pelle degli oli naturali e portare a secchezza. Per cui ricordati di abbassare la temperatura la prossima volta che le lavi.
2. Idrata regolarmente le mani
Le mani secche spesso dipendono dalla mancanza di umidità, quindi applicare una crema mani ricca e densa può aiutare a curarle. Applica l'idratante sempre dopo aver lavato le mani per ritenere l'acqua all'interno e cerca di evitare formule con troppi profumi.
Porta sempre con te una crema mani, mettine una in borsa, tienine una in macchina o lasciala nel cassetto della scrivania al lavoro per quando ne hai più bisogno.
3. Mettiti i guanti
Se lavori in un ambiente dove hai tutto il tempo le mani nell'acqua, è consigliabile indossare sempre guanti di gomma per evitare che perdano tutti i loro oli naturali. Inoltre, indossare guanti comodi d'inverno non è utile solo contro il freddo: possono rallentare anche la quantità di acqua che evapora dalle mani quando è fuori fa freddo e secco.
4. Trattamento notturno
La maggior parte delle persone ha un regime serale di cura per la pelle del viso, quindi perché le nostre mani non dovrebbero godersi un po' di attenzioni? Applica un buono strato di crema o balsamo sulle mani prima di andare a letto e lascia che penetri nella pelle mentre dormi. Se ti preoccupa che la crema possa sporcare le lenzuola durante la notte, puoi coprirti le mani con dei guanti o dei calzini puliti.
5. Conosci gli ingredienti della tua crema mani
Le creme mani contengono ingredienti occlusivi ed emollienti. Questo gruppo di ingredienti lavorano assieme per bloccare l'umidità dentro la pelle. Cerca la vitamina E, oli naturali e burro di karitè per ammorbidire e nutrire le mani, e la glicerina per conservare in salute e in forze la barriera naturale della pelle.
Cosa fare se la secchezza persiste o peggiora
Per un piccolo numero di persone, le mani secche possono essere causate da un disturbo della pelle o medico. Se ti prendi sempre cura della mani ma il problema continua a irritarle, oppure se appaiono macchie, se cominciano a sanguinare, a gonfiarsi, o sono molto arrossate, allora prendi un appuntamento con uno specialista che può darti consigli precisi.