Lavorare da casa è un lusso che molti professionisti possono concedersi solo di tanto in tanto. Di certo ha i suoi lati positivi, come evitare i trasporti, restare nella comodità della casa e non venire distratto dai colleghi che ti abbordano alla scrivania per una chiacchierata! Tuttavia, lavorare in un ambiente diverso pone alcuni potenziali problemi come nuove distrazioni e mancanza di motivazione.
Quindi, se devi lavorare da casa, abbiamo messo assieme una lista per aiutarti a sfruttare al meglio il nuovo posto di lavoro e tenere alta la motivazione.
Consigli per lavorare da casa
Crea uno spazio di lavoro
Per non perdere motivazione e produttività, è molto importante creare uno spazio in cui sederti ogni giorno, proprio come faresti in ufficio. Per quanto sia allettante stravaccarsi sul divano o rimanere a letto con il portatile, non è fattibile a lungo termine o su base regolare.
Se hai una stanza che non usi in casa, fantastico! Trasformala nel tuo spazio di lavoro: non ti dà soltanto un posto dove andare ogni mattina, ma ti separerà da tutto quello che succede nel resto della casa. Tuttavia, se non hai una stanza in più, colloca la scrivania dove hai spazio, sul tavolo da pranzo ad esempio. L'elemento fondamentale è trovare un posto dove sederti comodo e poterti concentrare.
Mantieni una routine
Combatti la voglia di mettere la sveglia un minuto prima di iniziare a lavorare. Mantenere una routine al mattino ti preparerà per un giorno produttivo. Alzati, fatti una doccia, vestiti (non vai al lavoro in pigiamo, quindi non farlo nemmeno a casa!), prepara il caffè e la colazione, e poi mettiti a lavorare.
Struttura la giornata
Se lavorare da casa diventa qualcosa di abituale, allora strutturare la giornata o "l'orario lavorativo" è fondamentale per portare a termine le cose. Il vantaggio di lavorare da casa è la flessibilità dell'orario lavorativo. Se sei più produttivo al mattino, alzati e comincia presto. E viceversa se lavori meglio più tardi durante il giorno. Basta che fai in modo di lavorare un certo numero di ore e renderti reperibile durante l'orario di lavoro se i tuoi colleghi o il capo sono sempre fissi a una routine dalle 9 alle 5.
Prepara il cibo per la giornata
Con la tua cucina privata appena a due porte di distanza, puoi farti tentare dall'entrarci in cerca di qualche snack. Quando ti alzi al mattino, o la sera prima, pianifica cosa mangerai il giorno dopo, come faresti normalmente se dovessi andare in ufficio, e attieniti alle pause pranzo pianificate.
Evita i social media
I social media sono fatti per essere facilmente accessibili, il che li rende causa di distrazione. Ricorda, è sempre una giornata lavorativa che tu sia a casa oppure no, quindi evita di farti risucchiare dal buco nero dei social quando dovresti lavorare, spegni le notifiche finché non hai finito il lavoro.
Sfrutta la massimo le video chat
Lavorare da casa può farti sentire isolato, specie se sei a casa per lunghi periodi o se sei abituato all'ambiente ufficio. Se puoi risolvere qualcosa al telefono o con una video chiamata, scegli questa opzioni invece dell'email. Altrimenti l'unica persona con cui parlerai in un giorno intero sarà il fattorino!
Non perdere le tue abitudini di bellezza
In questo periodo la nostra quotidianità e la vita frenetica hanno subito una notevole battuta d'arresto. Abbiamo tra le mani l'occasione perfetta per ritrovare il tempo di riprendere in mano la beauty routine: la mancanza di tempo, la stanchezza e la vita frenetica ci portano spesso a mettere in secondo piano i nostri rituali beauty.
Questi giorni sono la "scusa" perfetta per coccolarci e recuperare le abitudini di bellezza che spesso dimentichiamo!