Quando si tratta di detergere la pelle, siamo tutte un po' colpevoli di non farlo abbastanza a fondo. Se vogliamo una pelle sana e radiosa, non basta sciacquarla con l'acqua e insaponarla appena. Ma allora cosa serve per detergere correttamente la pelle?
Perché è necessario detergere la pelle?
Durante la giornata alla nostra pelle non servono soltanto le creme di bellezza e il trucco. Perchè lo sporco, il sudore, l'inquinamento e le cellule morte della pelle possono influire sul suo aspetto e sulla sua salute. Detergere due volte al giorno il viso ti aiuterà a liberare la pelle da tutti questi fattori che, se non rimossi, possono ostruire i pori, causare acne e irritare la pelle.
Come posso detergere correttamente la pelle?
Scegli il detergente adatto
Quando ti lavi il viso, la pelle dovrebbe risutare con un aspetto sano e luminoso. Se la senti tesa o secca, allora è probabile che tu stia usando il detergente sbagliato per il tuo tipo di pelle. Alcuni detergenti e saponi contengono forti sostanze chimiche che privano la pelle del sebo naturale, quindi è meglio evitarli e optare per formulazioni più delicate a cui la pelle reagisce bene.
Tipi di detergente
Ci sono molti diversi tipi di detergente sul mercato, quindi ti consigliamo di trovare la formula più adatta per te e la tua pelle:
Crema/latte: formula lenitiva e delicata che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e portare in superficie la sua radiosità.
Balsami
Queste fantastiche formule si sciolgono sulla pelle e sono perfette per rimuovere il trucco e lo sporco accumulato durante il giorno.
Detergente schiumogeno
Se hai la pelle grassa o con acne, questo è il detergente che fa per te. Ti aiuta a pulire le pelle in profondità rimuovendo il sebo in eccesso.
Oli detergenti
Una formula efficace che elimina velocemente il trucco lasciando una pelle liscia e morbida.
Acqua micellare
Un modo fantastico per rimuovere il trucco e lo sporco in superfici, anche se consigliamo di far seguire un'altra detersione perché più che un detergente è uno struccante. Si tratta di un'ottima scelta se hai la pelle molto sensibile e ti serve un'alternativa delicata al detergente.
Quante volte devo detergere la pelle?
Dovresti detergere la pelle due volte al giorno: al mattino e alla sera. L'importante è lavare bene il viso al mattino per rimuovere i residui di prodotti rimasti dalla sera prima. In più, darà alla pella un'ottima base per una crema con protezione solare o i cosmetici.
Di sera, la detersione deve rimuovere dalla pelle l'accumulo di sporco e inquinamento giornaliero, oltre a togliere ogni traccia di trucco. In questo modo permetterai ai prodotti per la notte di agire mentre dormi.
5 passi per una perfetta detersione
Riscalda il detergente tra i palmi delle mani.
Massaggia la pelle con il detergente per alcuni minuti, stendendolo su tutto il viso e il collo.
Continua a massaggiare la pelle aggiungendo acqua tiepida.
Con un panno caldo, rimuovi il detergente dal viso.
Dopo aver rimosso ogni traccia di detergente, risciacqua il viso con acqua fredda per far brillare la pelle.
Devo fare la doppia detersione ogni giorno?
La doppia detersione non è sempre necessaria, ma se ti trucchi ogni giorno o se in contatto con fattori nocivi ambientali (come l'inquinamento) allora te lo consigliamo. Come primo detergente, usa una crema, un balsamo o un olio per eliminare il trucco e lo sporco. Pulisciti con un panno caldo e poi applica un detergente viso delicato per assicurarti di pulire bene la pelle.
Ricorda, trovare l'equilibrio giusto di prodotti per la pelle è altrettanto importante di detergerla ogni giorno. Perciò, se il tuo prodotto ti irrita la pelle, la secca o rimane tesa, eliminalo dalla tua routine e prova qualcos'altro.