Il mese che celebra il lifestyle VEGAN, che cade proprio ogni Novembre, è un mese intero dedicato ai passi in avanti fatti dal movimento vegano negli ultimi anni. L'evento riconosciuto globalmente è un'occasione che incoraggia, educa e promuove uno stile di vita a buono per noi e per il pianeta, e ci ricorda gli infiniti benefici, non solo per gli animali e l'ambiente, ma anche per la nostra salute.
Non devi essere già vegano per partecipare. Se sei curioso, vegetariano pronto a fare un ulteriore passo, oppure se vuoi apportare qualche anche piccolo cambiamento al tuo stile di vita, allora questo mese è l'opportunità perfetta per dare al veganesimo una chance!
Perché diventare vegani?
Per gli animali
Una delle ragioni principali per adottare una dieta vegana è fermare lo sfruttamento degli animali e il loro impiego nell'industria dell'alimentazione e della bellezza.
Per la salute
Una dieta vegana ben bilanciata offre al tuo corpo tutte le vitamine e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per stare bene. È inoltre un'opportunità perfetta per conoscere i cibi che migliorano la salute, fanno stare bene, e donano anche allegria!
Per l'ambiente
La produzione di carne o altri prodotti animali o caseari, pesa molto sull'ambiente, a partire dal consumo di cibo e acqua necessari per nutrire gli animali, al trasporto e ai processi di trasformazione.
Modi di sostenere il mese mondiale vegan
1. Passa a prodotti beauty vegan
I prodotti vegani non sono più una nicchia del mercato. Man mano che più persone si interessano di condurre una vita etica, il beauty vegano sta diventando sempre più accessibile. I giorni in cui esisteva una minuscola selezione di prodotti sono lontani, oggi puoi riempire il cartello senza nessun problema!
I prodotti di bellezza vegan e cruelty-free sono la stessa cosa?
Per quanto sorprendente questi due termini non significano la stessa cosa! Il beauty vegan e quello cruelty-free vanno a braccetto, ma non tutti i prodotti vegani sono cruelty-free e viceversa.
I cosmetici vegani sono quelli che non contengono ingredienti animali o ingredienti di derivazione animale come il miele, la lanolina, la cera d'api e il carminio. Tuttavia, possono essere stati testati sugli animali in certi mercati del mondo.
I prodotti di bellezza cruelty-free fanno riferimento ai processi di produzione del prodotto, non ai suoi ingredienti, quindi esistono prodotti che non sono stati testati sugli animali, quindi cruelty-free, ma possono contenere ingredienti di derivazione animale.
Prendi l'abitudine di controllare la confezione dei tuoi cosmetici, i prodotti 100% vegani saranno ben visibili grazie all'etichetta che li certifica.
Suggerimento top: non devi per forza cambiare tutti i prodotti in una volta! Quando ne stai finendo uno, sostituiscilo con una versione vegana. Non sarà benefico soltanto al tuo conto in banca, ma anche per il tuo corpo, per il pianeta e per minimizzare gli sprechi!
2. Adotta una dieta vegana
Diventare vegani non accade dal giorno alla notte, almeno per gran parte delle persone; tuttavia, il Mese Mondiale Vegan è l'occasione giusta per apportare i cambiamenti che vogliamo. Cambiare leggermente la dieta ogni giorno è uno dei modi migliori di aumentare la quantità di alimenti vegetali che consumi.
Puoi cominciare togliendo la carne e i latticini, o a limitarti a un pasto vegano al giorno. Ci sono versioni vegetali di qualunque tipo di cibo immaginabile, il che aiuta nella transizione. Che ne dici di sostituire il latte di mucca con quello di soia e il burro con l'olio di cocco o la margarina?
Ci sono migliaia di ricette vegane e molti ristoranti adesso offrono molte opzioni vegane, quindi prendi la palla al balzo e vizia un po' le tue papille!
3. Organizza un pranzo vegano al lavoro
Puoi sostenere il Mese Mondiale vegan spargendo la voce e dimostrando alle persone quanto buona e sana sia una dieta vegana. Organizza un pranzo o una cena completamente vegana per i tuoi colleghi e dimostra quanto sono buone le tue ricette vegan preferite. Oppure, se non è possibile, perché non porti al lavoro una buona torta vegana? Sostituire uova, latte e burro in una ricetta non è mai stato cosìsemplice, e scommettiamo che i tuoi colleghi non sentiranno la differenza!
Ora che hai abbastanza motivazioni per iniziare una transizione verso
uno stile di vita più Vegan, fatti un giro sul nostro eShop
e scopri quanti fantastici prodotti vegani ti aspettano!