Scegliere il prodotto giusto per la cura della pelle può essere un po' complicato a volte. Tendiamo a concentrarci sul tipo di crema idratante sperando che lenisca, idrati la pelle e ci riporti indietro di qualche anno, ma quanto tempo dedichiamo alla scelta del detergente che usiamo tutti i giorni?
Non sai qual è la differenza tra le diverse tipologie presenti sul mercato? Continua a leggere per scoprire di più…
Che tipo di pelle ho?
Per prima cosa, per scegliere il prodotto giusto per la tua pelle devi sapere di che tipologia è. Di seguito ti descriviamo le varie tipologie, nelle quali puoi riconoscere le caratteristiche della tua pelle e scoprire quali sono i prodotti giusti per te.
Pelle mista
La pelle mista può essere secca e grassa allo stesso tempo. Di solito la zona T è lucida e presenta le caratteristiche della pelle grassa, i lati del viso hanno le pecularità della pelle secca.
Pelle secca
La pelle secca è povera di sebo (da non confondere con la mancanza d’acqua, che la renderebbe disidratata). Dopo la doccia o la detersione faccia potresti notare la pelle che tira e vedere degli arrossamenti o screpolature.
Pelle grassa/tendente all’acne
La causa della pelle grassa o acneica è l’eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Questo tipo di pelle presenta i pori dilatati, la pelle tendenzialmente lucida, talvolta brufoli o punti neri visibili.
Pelle sensibile
Se la tua pelle si irrita facilmente, ptovoca prurito o si arrossa spesso, allora potresti avere la pelle sensibile. Questo tipo di pelle può peggiorare per le condizioni de tempo, per lo stress, per la dieta o per l'utilizzo di prodotti non adeguati.
Pelle normale
Le poche fortunate ad avere la pelle normale possiedono una equilibrata produzione di sebo, idratazione, e una pelle uniforme e radiosa.
Scegliere il detergente per il tuo tipo di pelle
Ci sono diverse opzioni in commercio, quindi facciamo un po’ di ordine…
Detergente in gel
Adatto a: pelle normale, mista o grassa tendente al rossore.
Scegli un detergente in gel se vuoi un’opzione delicata che idrati la tua pelle. Un detergente in gel di qualità rimuove facilmente le tracce di trucco e lascia una sensazione di freschezza sulla pelle.
Mousse detergente
Adatto a: Pelle mista o grassa e con tendenza acneica
Se vuoi purificare in profondità la pelle senza usare un prodotto invasivo, prova una mousse detergente. Scegline una senza profumi e delicata sulla pelle. La pelle risulterà purificata e pulita dagli eccessi di sebo.
Detergente a base oleosa
Adatto a: tutti i tipi di pelle.
Un detergente a base oleosa è l’ideale se hai bisogno di rimuovere il trucco o se utilizzi più di un prodotto per la detersione. Usa prima quello a base oleosa e poi quello in gel oppure l'acqua micellare. Questo tipo di detersione ti lascerà la pelle idratata e morbida.
Acqua micellare/Lozione
Adatto a: tutti i tipi di pelle.
Usa l’acqua micellare con un dischetto di cotone per rimuovere le tracce di trucco e le impurità. Detergi di nuovo la pelle con uno prodotto più ricco e risciacqua con l'acqua, per assicurarti di rimuovere ogni rimasuglio di trucco sulla pelle.
Balsamo detergente
Adatto a: pelle normale, molto secca o sensibile.
Questo tipo di detergente nutrirà la pelle in profondità lasciandola soffice e idratata. Applicalo sulla pelle con movimenti circolari e poi usa un panno umido o una mussola per rimuoverlo delicatamente. Non è consigliabile per pelli grasse o facile all’acne.
Latte detergente
Adatto a: pelle normale, secca e sensibile.
Se vuoi idratare la pelle mentre la pulisci, questo detergente fa per te. La consistenza setosa rimuove gran parte delle tracce di trucco, ma se utilizzi make-up resistenti all’acqua ti consigliamo di utilizzzare anche uno struccante apposito o oleoso.
Salviette struccanti
Adatto a: tutti i tipi di pelle
Le salviette struccanti non devono sostituire il detergente, ma sono ottime se vai di fretta, ad esempio in palestra o se hai bisogno di darti una pulita veloce senza acqua. Vanno bene anche se viaggi, ma non vanno sostituite ad un un detergente completo da usare alla sera.
Devo raddoppiare il detergente?
Sarebbe l’ideale! Utilizzare due detergenti è un toccasana – apporta benefici reali alla pelle. Puoi usare lo stesso detergente due volte per assicurarti di aver rimosso tutte le tracce di trucco e sporco, oppure puoi usare delle combinazioni come quelle che ti consigliamo di seguito:
Il primo detergente deve rimuovere lo smog e il make-up. Puoi usare un latte detergente o uno struccante a base oleosa o in crema.
Il secondo detergente deve andare più a fondo per una pulizia completa, lenire e purificare, rimuovendo anche le cellule morte. Scegli una mousse detergente, un gel, o una lozione.