Che cosa meravigliosa è il sole! Quante cose possiamo fare quando splende. Possiamo organizzare giornate all'aria aperta, gite al mare e in montagna, pic-nic al parco! E come se non bastasse il sole significa abbronzatura e una generale sensazione di benessere. Oltre a poter trascorre tempo all'aperto e avere uno splendido colorito sano, il sole ha un ruolo importante anche nel ricaricare il nostro livello di vitamina D.
Continua a leggere per scoprire a che cosa serve e come fare a mantenerne il livello al massimo.
Perché ci serve la vitamina D?
La vitamina D è responsabile di una marea di funzioni importanti per il corpo! Questa sostanza nutritiva infatti è necessaria per assorbire il calcio ed il fosfato che assumiamo con l'alimentazione. È fondamentale perché in questo modo aiuta a costruire ossa, denti e muscoli forti. La vitamina D inoltre contribuisce a mantenere in salute il sistema immunitario, il cervello e il sistema nervoso.
Ecco le principali fonti di vitamina D:
La luce del sole
Nei mesi estivi e primaverili, il nostro corpo per fortuna riesce a produrre una quantità sufficiente di vitamina D, perchè esponiamo al sole alcune parti del corpo come gli avambracci o le gambe. Esporci al sole infatti sollecita la produzione di questa importante vitamina: merito dei raggi UVB, che non possono attraversare i vetri: quindi esci goderti il sole sulla pelle!
Tieni conto tuttavia che se hai la pelle scura avrai bisogno di passare più tempo al sole per produrre la stessa quantità di vitamina D di una persona con la pelle chiara.
Ricorda anche di proteggere sempre la pelle con una crema solare protettiva con un spf non inferiore al 15.
Gli alimenti
Purtroppo il sole non è disponibile 365 giorni all'anno, ma per fortuna ci sono altre fonti per fare il pieno di vitamina D: la prima è il cibo.
Amanti del pesce, gioite! Pesci come il salmone, le sardine, le aringhe e il tonno sono tutte ottime fonti di vitamina D, così come il fegato e la carne rossa. Se non mangi carne o pesce, puoi assumere vitamina D anche dal tuorlo d'uovo e dai funghi.
Sfortunatamente il cibo non ci fornisce da solo tutta la vitamina D di cui il nostro corpo ha bisogno. Quindi quando il sole non si fa vivo, o se preferisci non esporre troppo la tua pelle, puoi prendere un integratore.
Gli integratori di vitamina D
Le linee guida mediche indicano che gli adulti e i bambini maggiori di un anno dovrebbero assumere ogni giorno un integratore con 10 mcg di vitamina D, soprattutto durante i mesi freddi e più bui. Se hai un'età inferiore ai 5 anni o maggiore di 65, oppure sei incinta, sei maggiormente a rischio di carenza di vitamina D.
In questi casi sarebbe meglio prendere in considerazione di assumere un integratore durante tutto il corso l'anno.