Quando trascorriamo del tempo all'aperto durante la bella stagione, è importante che proteggiamo la pelle esposta ai raggi UV. Senza una protezione adeguata, il rischio di prenderci una scottatura è elevato.
Se ormai è tropo tardi e ti sei presa una scottatura, allora fai scorta di doposole e segui i nostri consigli!
Come curare le scottature
- Se senti la pelle bruciare o noti rossore, allora è ora di andare all'ombra, rientrare a casa o coprirsi con l'abbigliamento, per evitare che la scottatura si aggravi.
- Lenisci la pelle con una doccia o un bagno fresco, o un asciugamano umido. Ovviamente farsi un tuffo in piscina non vale, visto che saresti comunque esposto al sole!
- Prenditi cura della tua pelle applicando una buona dose di doposole. Non cancellerà del tutto i danni, ma sicuramente accelererà il processo di guarigione. Scegli una formula con ingredienti lenitivi come l'aloe vera. Restituirà alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno.
- Bevi molta acqua per reidratare il corpo ed evitare la disidratazione, anche della pelle.
-
Infine, tieni la pelle coperta e lontana dal sole fino a completa guarigione. Non farti tentare di lasciarla scoperta, anche con la crema solare, perché non farai che rallentare il processo di recupero della pelle.
Cosa non fare se ti sei scottata!
Se segui i nostri 5 consigli, la pelle ritornerà allo stato normale in una sola settimana. Se non vedi l'ora di stare meglio, nel non farti tentare da uno di questi comportamenti:
-
Mettere cubetti di ghiaccio direttamente sulla pell: se hai bisogno di raffreddare la pelle con il ghiaccio, prima avvolgilo in un asciugamano!
-
Se la pelle fa le bolle, NON scoppiarle! Lascia che scoppino e guariscano in modo naturale.
-
Non grattare o togliere le pelle bruciata. Lascia che la pelle cada da sola, altrimenti la irriterai di più.