La pelle grassa ti sfinisce? Sei stanca di vedere il trucco sparire dal viso durante la giornata? In tanti vorrebbero avere sempre un "look radioso",
ma la pelle grassa ha spesso l'effetto opposto. La buona notizia è che con qualche accorgimento riuscirai a gestire questi incovenienti
e a convivere al meglio con la tua pelle!
Come mai hai la pelle grassa?
Sotto la superficie cutanea ci sono le ghiandole che secernono una sostanza idro-lipidica naturale detta sebo. Il sebo serve a mantenere la pelle protetta e idratata, ma se viene prodotto dalla nostra pelle in quantità eccessiva, può dare al viso un aspetto lucido. La produzione del sebo è quindi naturale e necessaria per la salute della nostra pelle, ma talvolta va tenuta sotto controllo; ecco quali sono i fattori che possono scatenare una produzione eccessiva di questa sostanza:
- 💜 Genetica: il tuo patrimonio genetico dipende da quello dei tuoi genitori!
- 💜 Momento dell'anno: è più probabile avere la pelle grassa durante i mesi più caldi e umidi, come d'estate.
- 💜 Pori dilatati: i pori dilatati possono essere una conseguenza dell'alimentazione, dell'età, dell'acne.
- 💜 Skin-care routine sbagliata: usare un prodotto non adatto al il tuo tipo di pelle
- 💜 Lavare o esfoliare troppo spesso la pelle.
Come trattare la pelle grassa:
Scegli il detergente più adatto a te
Non cedere alla tentazione di utilizzare detergenti o scrub troppo aggressivi : esagerare può portare la pelle a produrre ancora più sebo. Paradossalmente, i detergenti a base oleosa possono fare bene alla pelle grassa perché attraggono il sebo in eccesso presente sul viso, eliminandolo. Il detergente giusto per la pelle grassa purifica la pelle in profondità senza seccarla. Per una pulizia extra delicata, prova l'acqua micellare, che rimuove le impurità e il make-up senza privare la pelle della barriera protettiva.
Utilizza regolarmente un esfoliante delicato e una maschera purificante
Un prodotto esfoliante come uno scrub delicato, usato due a tre volte la settimana, ti aiuterà a ridurre l'eccesso di sebo e le impurità. Una maschera viso purificante usata una volta alla settimana minimizzerà i pori e controllerà l'effetto lucido. Con il caldo i pori si dilatano e la pelle produce più sebo: metti la tua crema viso in frigo per un effetto rinfrescante e tonificante.
Scegli il makeup giusto per il tuo tipo di pelle
Scegli sempre un primer e un fondotinta con una formula opacizzante, così eviterai che la pelle si lucidi durante il giorno. Prima del trucco applica sempre il primer: ti donerà una pelle levigata e aumenterà la tenuta del trucco. Utilizza trucchi con texture leggere e principi attivi specifici:in questo modo non coprirai soltanto le imperfezioni ma al tempo stesso tratterai la tua pelle e la renderai più bella giorno dopo giorno.Come tocco finale applica sempre un un po' di cipria, utilizza un pennello in setole per un effetto naturale. Porta nella borsetta delle salviettine opacizzanti per ritocchi istantanei!