Pioggia, vento e umidità sono solo alcuni degli effetti collaterali dell'inverno. Sarebbe bello starsene rintanati in un posticino caldo e accogliente tutto l'inverno, ma prima o poi si deve uscire di casa e affrontare le intemperie. Il clima freddo può influire in maniera negativa sulla pelle e a volte avere delle conseguenze anche sull’umore. Non vogliamo assolutamente che questo accada e faremo del nostro meglio per aiutarti a combattere il freddo! Con questo obiettivo abbiamo stilato una lista dei problemi più comuni causati dal freddo e una serie di soluzioni per viverli al meglio.
LABBRA SECCHE E SCREPOLATE
La pelle delle labbra è molto delicata e sottile se paragonata a quella del resto del viso e non dispone di protezione contro il clima secco dell'inverno. Questo è il motivo principale per cui le labbra possono soffrire di più quando si abbassa la temperatura; fai in modo di avere sempre a portata di mano un balsamo o un emolliente per le labbra, ti aiuterà a idratarle ed evitare che si secchino e screpolino.
SECCHEZZA DEGLI OCCHI
Si tratta di un problema comune dovuto al freddo e al vento; i tuoi occhi faticano a mantenere un livello adeguato di idratazione con conseguente secchezza. Per quanto sia fastidioso, bastano semplici trucchetti come aumentare l'apporto di omega 3 e usare un collirio, aiuteranno i condotti lacrimali a mantenere l'idratazione degli occhi.
SCOTTATURE
Ebbene sì, puoi scottarti anche se le temperature sono basse, soprattutto in alta quota! L'importante è proteggersi sempre, perché il vento e le scottature del sole non sono affatto piacevoli e sono potenzialmente molto dannose per la pelle. Ricordati di applicare la crema solare prima di uscire e portala sempre con te così potrai ripetere l'applicazione. In particolare le più vulnerabili sono le guance, quindi fai in modo di prestare loro le tue cure più amorevoli.
CAPELLI D'INVERNO
C’è una cosa da non fare assolutamente d'inverno: uscire all'aperto con i capelli bagnati. Vietato! Il freddo può congelare l'umidità dei capelli e di conseguenza danneggiarli. In inverno devi fare in modo che i capelli siano ben asciutti prima di uscire, usa shampoo e balsamo idratanti per far sì che i tuoi capelli siano morbidi e lucenti tutto l'anno.