La nostra pelle è alle prese con irritanti tutti i giorni, dall'accumulo di cellule morte ai resti di sebo, dai cambiamenti di temperatura allo stress. Tutti questi fenomeni possono rendere la pelle secca, opaca e spenta. Aggiungere uno scrub corpo alla routine di bellezza può aiutarti a riportare la pelle al suo splendore naturale. Oggi esamineremo come utilizzare uno scrub corpo, i suoi benefici e i diversi tipi di scrub disponibili.
Cos'è uno scrub corpo?
Uno scrub corpo è progettato per eliminare le cellule morte della pelle, aumentare la circolazione sanguigna, prevenire la comparsa di peli incarniti e detergere la pelle. La formula dello scrub corpo ha una consistenza granulosa facile da applicare sulla pelle.
Gli scrub corpo di solito contengono 3 ingredienti principali: un agente esfoliante (come sale, zucchero, polvere di noccioli di albicocca o perle di jojoba), vari tipi di oli che esfoliano e idratano le particelle durante l'applicazione (olio di macadamia o mandorle dolci) e varie fragranze per rendere l'applicazione ancora più piacevole. Se li usi regolarmente ti aiutano a mantenere la pelle liscia come seta!
Qual è lo scrub corpo che fa per me?
Proprio come quando acquisti altri prodotti di skincare, dovresti scegliere uno scrub corpo adatto a te. Ecco alcune delle opzioni più popolari:
Scrub al sale
Conosciuto anche come "salt glow", uno scrub al sale è fatto con sale marino ed è fantastico per eliminare le impurità dalla pelle. È un ottimo trattamento per chi ha la pelle grassa.
Scrub allo zucchero
Dolce di nome e di fatto, uno scrub allo zucchero è più delicato di uno al sale, quindi fa miracoli per chi ha la pelle leggermente più sensibile. Realizzato con zucchero di canna o bianco, la consistenza ruvida esfolia delicatamente la pelle rimuovendo le cellule morte.
Scrub al caffè
Se sei amante del caffè o ne ami il ricco aroma, allora questo è lo scrub giusto per te. Quando viene utilizzato in uno scrub, questo stimolante naturale aiuta a ristabilire la luminosità naturale della pelle aumentando la circolazione sanguigna nel corpo.
Scrub idratante
Hai la pelle secca o poco idratata? Se è così, prova uno scrub idratante per il corpo. Sono scrub con ingredienti delicati sulla pelle, come la farina d'avena, assieme ad agenti rinfrescanti come l'aloe vera che nutrono la pelle e ristabiliscono l'umidità perduta. Di solito contengono avena o mandorle in polvere, yogurt, aloe vera o avocado per un effetto rinfrescante che nutre la pelle e ti regala l'idratazione di cui hai bisogno.
Scrub alle erbe
Realizzato con una vasta gamma di erbe essiccate, come la lavanda, e oli essenziali aromatici, il meraviglioso scrub alle erbe offre un'alternativa delicata alle texture più aggressive degli altri scrub e può essere utilizzato tutti i giorni.
Luffa e spugnette
Si tratta di un approccio leggermente diverso all'esfoliazione del corpo, che abbina uno scrub alla luffa o a una spugnetta esfoliante per aumentare l'effetto del trattamento. Basta comprare una spugna di luffa o una comune spugna da bagno da utilizzare con il tuo sapone o scrub preferito per un risultato perfetto.
In alternativa, investi in un guanto esfoliante e massaggiante, così potrai rilassarti e contemporaneamente esfoliare la pelle.
Noi amiamo il Marionnaud Glove, con un lato esfoliante e una luffa dall'altro. Il lato esfoliante, realizzato con piante subtropicali, può essere utilizzato per rilassare il corpo, mentre la luffa va utilizzata sotto la doccia per rimuovere le cellule morte e la pelle secca.
Usa sempre uno scrub corpo oppure un guanto, mai entrambi, perché potrebbe essere troppo aggressivo sulla pelle.
Quando usare uno scrub corpo?
Come regola generale dovresti usare uno scrub corpo una o due volte alla settimana, ma sei tu che conosci bene la tua pelle e sai prendere le decisioni giuste per te e il tuo corpo.
Per pulire la pelle da polvere e sostanze inquinanti
Se lavori in un luogo polveroso o inquinato, dovresti usare un esfoliante almeno due volte a settimana. Questa è la frequenza perfetta per eliminare tempestivamente le cellule morte, tenere sempre i pori liberi e regalare alla tua pelle un aspetto fresco e uniforme, qualunque siano le condizioni esterne.
Per rimuovere le cellule cutanee in eccesso
Se hai la pelle soggetta a imperfezioni, forse è meglio esfoliare più spesso per aiutare a eliminare le cellule morte e il sebo dai pori. Puoi provare a utilizzare l'esfoliante per levigare la pelle anche più di un paio di volte a settimana, l'importante è nutrirla generosamente subito dopo con prodotti nutrienti.
Posso usare lo scrub sulla pelle delicata?
Per chi ha la pelle secca ha senso esfoliare con meno frequenza per non togliere ulteriore umidità alla pelle. Usa uno scrub delicato e magari riduci la frequenza a una volta alla settimana, evitando così arrossamenti e irritazioni dovute all'esfoliazione.
Posso usare uno scrub corpo dopo la depilazione o la ceretta?
Se ti depili, fai la ceretta (o elimini i peli in altri modi), ti consigliamo di esfoliare la pelle prima e anche qualche giorno dopo. Esfoliare prima aprirà i pori della pelle, facilitando la rimozione dei peli, mentre esfoliare dopo renderà più facile la fuoriuscita dei peli e avrai meno probabilità che incarniscano.
Principali vantaggi di uno scrub corpo
I vantaggi dello scrub corpo sono molteplici, alcuni li abbiamo già nominati, ma ecco in dettaglio quali sono i nostri preferiti:
- Ringiovanimento cutaneo
- Prevenire i peli incarniti
- Portare alla luce una pelle più luminosa e dall'aspetto più giovane
- Idratare la pelle
- Terapia anti-stress
- Massimizzare gli effetti di altri prodotti, come le lozioni per il corpo
- Rimuovere la vecchia abbronzatura o preparare la pelle per l'abbronzatura finta
- Profumare la pelle
- Può essere parte di una sessione coccolosa di amor proprio e cura di sé