Gli odori hanno l’incredibile capacità di richiamare alla mente ricordi intensi, che diventano ancora più speciali grazie all'intimità delle emozioni che sanno risvegliare. La nostra esperta di profumi ci racconta quali sono le tre fragranze che le fanno tornare in mente i ricordi più vividi e ci parla delle emozioni che riportano a galla.
RICORDI D'INFANZIA
Zucchero filato in riva al mare
Quando ero bambina facevamo delle lunghe passeggiate in riva al mare. Mentre i miei genitori mi tenevano per mano, godevo della libertà che la brezza marina e il sole estivo sanno trasmettere. Tutti i giorni passavamo davanti alla bancarella dello zucchero filato e ogni volta pregavo i miei genitori di comprarmi un bastoncino. All'inizio dicevano sempre di no ma dopo una breve discussione mio padre mi comprava lo zucchero filato più grande di quanto avessi immaginato nei miei sogni. La soddisfazione per essere riuscita a realizzare quel desiderio è un'emozione che si fa viva ogni volta che sento il profumo Tokidoki Milk. Mi rivedo in riva al mare, felice e libera.
RICORDI DI GIOVINEZZA
Picnic in famiglia
Da ragazzina le passeggiate sul bagnasciuga si fecero sempre più rare ma furono sostituite da un'esperienza altrettanto piacevole. I picnic con la mia famiglia sui prati vicino a casa erano il pezzo forte di ogni estate. Andavamo tutti insieme sul prato e non c'era niente di meglio di starsene sdraiati sull'erba, circondati dai fiori, a crogiolarsi alla luce calda del sole. Quando sento il profumo di Jour Hermès Absolu Eau de Parfum il ricordo di quelle giornate si fa più vivo che mai. È stupefacente come questo profumo floreale mi ricordi i campi in fiore delle nostre scampagnate in un tempo di pura semplicità e gioia.
RICORDI DA DONNA
Il giorno del matrimonio
Mentre gli altri due ricordi mi tornano in mente grazie alle fragranze che riproducono il profumo che mi rievoca quei giorni, quello a cui sono più affezionata dal punto di vista emotivo è il profumo donna che indossavo il giorno del mio matrimonio. La Vie Est Belle Eau de Toilette di Lancôme era appena arrivato nei negozi a pochi giorni dal grande giorno, ma appena l'ho annusato ho saputo che sarebbe stato quello che avrei voluto indossare per la cerimonia. È un profumo che uso ancora oggi ma che riservo per le occasioni davvero speciali. Ogni volta che spruzzo La Vie Est Belle vengo subito trasportata a quel giorno e alle emozioni provate, come se avessi la chiave della felicità in un solo profumo.