La Primavera è arrivata! Giornate più lunghe, alberi in fiore e temperature gradevoli fanno bene a corpo e anima. Sapevi che il tuo corpo rileva il cambiamento di stagione molto prima che tu possa vederne i segni? Ecco cosa succede al tuo corpo e alla tua mente quando i mesi più caldi si avvicinano...
1. In primavera/estate ti basta dormire meno
Se al mattino senti improvvisamente di avere più energie oppure addirittura ti svegli prima che la sveglia suoni, c'è una spiegazione scientifica.
Quando il corpo assorbe i raggi del sole produce meno melatonina (l'ormone che controlla il sonno e ci fa sentire assonnati), modificando così la tua normale abitudine del sonno. Inoltre, con meno melatonina in corpo ti sentirai più di buon umore.
2. Le pulizie di primavera
Tanta gente vive l'arrivo della Primavera come un'occasione per ricominciare da zero, che si tratti di banali pulizie di casa o di pianificare dei cambiamenti nella propria vita. Questo istinto primaverile di fare pulizia, può incidere sul tuo comportamento, è possibile che prenderai iniziativa in maniera più decisa o che sarai in grado di spuntare molto più in fretta la tua infinita lista delle cose da fare.
Ad esempio, è ora di ripulire la borsa dei trucchi?
3. L'orologio biologico riconosce il cambiamento di clima
Il ritmo circadiano è il segnatempo all'interno del tuo corpo. Monitora ogni minimo cambiamento nelle tue giornate, come la durata delle giornate e rileva quando dovresti cominciare ad avere sonno o quando devi svegliarti per il lavoro.
Inoltre serve anche a rilasciare certi ormoni che possono anche modificare il tuo umore. Quindi, quando il corpo è esposto a più o meno ore di luce, il tuo orologio interno se ne accorge.
4. Sorridi di più
Con la primavera il corpo trae beneficio dall'aumento di serotonina. Inoltre, grazie all'esposizione maggiore ai raggi di sole farai il piano di vitamina D ed endorfine.
Questi ormoni che ti fanno sentire meglio, sarai più energica e più propensa a sorridere e sentirti felice. Avrai più voglia di stare all'aperto e a contatto con gli altri.
5. Allergici di tutto il mondo, preparatevi a starnutire
Chi è allergico sa che la primavera è l'inizio di una stagione piena di... starnuti. Questo succede perché il polline è uno dei principali fattori scatenanti delle allergie. Se ti pizzicano gli occhi, ti cola il naso e ti senti sonnolento considera che sei vittima di un disturbo molto frequente, niente di grave, ma è sempre meglio andare dal medico e farsi consigliare qualcosa per le allergie.
Ecco qualche prodotti di bellezza essenziali per vivere la primavera con stile:
Blush rosa – per guance dello stesso colore dei fiori!
Scrub esfoliante – per una pelle rinnovata con dolcezza.
Fragranze floreali/fougère – come i meravigliosi profumi che si sentono nell'aria.
Se hai ricevuto questo articolo tramite SMS:
Per interrompere la ricezione di SMS, accedi a "Il Mio Account" https://www.marionnaud.it/my-account
oppure contatta il nostro team di assistenza clienti al numero verde gratuito 800914998 o scrivi un’email a servizioclienti@marionnaud.it