Da quando ci sono gli Smartphone, anche la sottile arte del flirt ha rivoluzionato le sue regole. Te le ricordi le letterine scritte a mano? Forse no. Ma gli SMS sì che te li ricordi. E gli squilli sul telefonino del ragazzo di cui sei riuscita ad avere il numero grazie ad un’amica? Da un “chi sei?” partiva tutto. Sempre che il tipo in questione riuscisse ad associarti alla descrizione di te che con precisione gli offrivi. Perché Facebook non c’era non potevi mica condividere il tuo profilo per fargli capire chi eri, allora col cuore palpitante e colmo di speranza dovevi attendere il verdetto: ti aveva già notata o no?
Oggi il nuovo canale di corteggiamento è l’instant chatting attraverso le celeberrime APP installate su qualsiasi telefonino. Gli scrivi in un attimo e lasci che la tua foto profilo migliore gli faccia capire con quale splendore ha l'onore di chattare 😉
I nuovi effetti collaterali del flirt in epoca digitale sono più o meno uguali per tutti: messaggini a qualsiasi ora, controllo ossessivo compulsivo dell’orario di ultima connessione, ansia dal “sta scrivendo…”, approfondite indagini quali-quantitative riguardo tutti gli amici, parenti ed ex fidanzate che hai rintracciato su Facebook. Appena hai ricostruito nella tua testa la sua intera vita hai parecchi elementi per poter.. cominciare a flirtare!
Da qui in poi via con faccine ammiccanti, tenere, perplesse, selfie provocanti, selfie naturali, selfie provocanti fintamente naturali. Il romanticismo non è più quello di una volta, basta usare la faccina sbagliata è l’escalation e dal sono stata fraintesa al sono stata bloccata è fulminea.
Tuttavia, l’amore è sempre bello e svegliarti con il messaggino del buongiorno ti fa tremare il cuore. Gli strumenti cambiano ma quel formicolio nello stomaco è rimasto lo stesso dai fotoromanzi a fumetti.
-
Emoji
Le emoji hanno cambiato in maniera così profonda il modo di comunicare che di recente anche i linguisti hanno proposto di considerarli come una lingua a sé stante. Quando flirti, le emoji possono cambiare una frase qualunque in una battuta o in un'allusione. Ti aiutano a esprimerti meglio a dare sfumatura alle tue frasi ma occhio a non essere fraintesa, dalla faccina sbagliata al “sono stata bloccata” scorre solo un attimo. Ti sei mai sciolta di fronte ad un cuoricino rosso? È altamente probabile, è linguaggio dell’amore. E l’amore è bellissimo sempre.
-
"Stalking" pre-appuntamento
Appuntamenti al buio? Quelli non esistono più. Il nome ce l’hai, un talento da investigatore privato anche. Aziona tutti i tuoi potenti motori di ricerca social e ricostruisci la sua vita dalla nascita alla laurea, passa sotto la lente di ingrandimento tutte le sue ex, inventa una biografia verosimile sulla base del tuo finissimo fiuto. Ora sai i suoi gusti musicali e puoi inventarti di aver fatto lo stesso viaggio in Costa Rica. Per molti un discreto stalking pre-appuntamento è sicuramente utile a decidere preventivamente se l'appuntamento ne vale la pena. Per i più saggi può essere molto rischioso, e se stessi scartando prematuramente l’amore della tua vita?
-
Crampi alle dita
In amore si sa, un po’ si deve pur soffrire. Anche certe pene, nell’era digitale sono cambiate. Sei passata da telefonate di ore durante le quali in cui il tuo orecchio passava dallo stato “orecchio” a “uovo occhio di bue cotto in padella con del burro” a nottate intere a chattare, muovendo le dita sullo schermo a velocità record mondiale. La conseguenza? Crampi alle dita come se fossi stata in una palestra specializzata in ginnastica palmare. Ma l’importante si sa, sono le ore passate in compagnia con il tuo amore, non importa come, non importa dove. Ah l’amour!
-
App d'incontri
Le APP hanno riscritto radicalmente le regole degli appuntamenti. Puoi incontrare l’uomo dei sogni senza nemmeno incrociarlo per strada. Con il potere di uno swipe scarti e scegli uomini come una tigre del flirt, stringi amicizia con chi ti piace e poi… vi date appuntamento. E a quel punto però solo una cosa conta, sei diventata rossa davanti al suo sguardo? Avere appuntamenti nel XXI secolo è più facile che mai, ma “quello giusto” è sempre stato e sempre sarà solo uno. Lui.
-
"Scaricare"
Lo Smartphone è fondamentale per flirtare ma ancora di più per “scaricare” qualcuno facilmente. Sembrerebbe senza cuore ma la realtà è tu non vuoi dare una delusione a nessun uomo e vuoi semplicemente defilarti dalla situazione con discrezione, non è vero? Benissimo, è un buon punto di vista dal quale vedere il classico, “non rispondo più”. E’ fatta. Ti sei sganciata, hai lasciato che semplicemente smettesse di scriverti. Non era Lui l’amore della tua vita. Magari l’amore della tua vita è ancora seduto al bar, e lì, fatti coraggio mettiti seduta vicino a lui e usa i tuoi occhi perché sono più dolci dal vivo che nella foto profilo.