Il segreto del tuo Profumo sta nelle note olfattive
Hai mai notato che il Profumo cambia odore una volta vaporizzato sulla pelle? Questo succede perché progressivamente emergono le diverse "note olfattive" che compongono la fragranza, è come la fragranza dischiudesse tutti i suoi segreti sulla tua pelle evaporando pian piano. Esattamente come una melodia è formata da diverse note, ogni profumo è composto da una miscela di note olfattive individuali che si armonizzano.
Le note si dividono in tre gruppi che corrispondono al momento in cui sono percepibili: note di testa, note di cuore, note di fondo.
Le note di testa
Le note di testa sono generalmente quelle più leggere ma di maggiore impatto, in quanto sono le prime ad essere percepite, le senti all'istante. Per questo sono anche dette note “di apertura”. Sono loro a darti la prima impressione del profumo e sono quelle che ti fanno riconoscere già dalla prima vaporizzazione quel profumo che tanto ami, o quello che proprio non sopporti. Allo stesso tempo sono le prime note olfattive a scomparire dalla tua pelle a causa della loro struttura molecolare molto leggera, la durata media è di circa 15 minuti.
Tra le note di testa più comuni ci sono quelle che provengono dai frutti, come ad esempio gli agrumi e dalle piante fresche. Questo significa che una fragranza che comincia con una nota di testa fruttata possa trasformarsi nel giro di poco tempo, non appena le nuove protagoniste diventano le note di cuore…
Le note di cuore
Una volta che le note di testa sono evaporate le note olfattive che cominciano ad emergere quelle di cuore. Il loro nome deriva dal fatto che sono quelle che durano più a lungo e che possono da sole determinare a quale famiglia di fragranze appartiene il tuo profumo. Le note di cuore funzionano anche come anello di collegamento tra le note di testa e quelle di fondo, facendo da ponte nell’armonia di note.
Tra le più comuni note di cuore troviamo il gelsomino, la lavanda, la rosa e il neroli.
Le note di fondo
Le note di fondo sono le note olfattive che durano più a lungo e tendono a essere più boscose, speziate e muschiate. Legano tra loro tutte le altre note sono percepibili sulla pelle in modo diverso a seconda del tipo di pelle. Ecco perché alcune fragranze hanno un profumo fantastico sulla tua amica, ma non ti piacciono su di te.
Molto comuni tra queste note sono la vaniglia, il sandalo e il patchouli.