È ormai un fenomeno affermato eppure in pochi sanno come e quando è scoppiato. Qualche anno fa la corsa ai regali durava settimane e ad uno ad uno spuntavamo dalla nostra lista i regali per la mamma, per la zia, per il fidanzato … oggi invece ci mettiamo in coda davanti alle porte dei nostri negozi preferiti, tutti insieme, in un unico giorno di follia da shopping!
Tuttavia, anche se l’appuntamento con il Venerdì nero è diventato celebre negli ultimi anni esiste fin dagli anni ’50. Ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei giorni di sconti più importanti dell’anno:
Cos'è il Black Friday?
Come saprai, il Black Friday, in italiano Venerdì Nero è una unica giornata di saldi da capogiro all’anno che è diventata la giornata di via allo Shopping Natalizio. Una giornata di promozioni uniche, prezzi stracciati e la tua occasione per cominciare a lasciarti alle spalle il pensiero del regalo perfetto. Il primo Black Friday è nato negli USA nel 1952 e da lì la tradizione si è man mano diffusa.
Quando sarà il Black Friday nel 2020?
L’appuntamento coincide ogni anno con il Venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Quest'anno la data è: Venerdì 27 Novembre, ricordati di cerchiarla sul calendario!
Perché si chiama Black Friday?
Ci sono molte teorie discordanti sul perché è stato chiamato "Black Friday", Venerdì nero. Secondo alcuni si riferisce a una campagna pubblicitaria degli anni ‘80, dove i venditori affermavano di proporre dei prezzi talmente bassi da rimanere "in nero" (senza guadagnarci niente). Un'altra versione invece riconduce l’origine del nome alla squadra delle forze della Philadelphia Police Department, che avrebbero chiamato quella giornata Black Friday per le tantissime persone sulle strade dirette verso i centri commerciali.
Anche se non si sa con precisione cosa si nasconda dietro questo nome, è un termine che è rimasto nella memoria e riconosciuto in tutto il mondo.