Sappiamo che scoprire se una crema fa al caso tuo o no dall'etichetta degli ingredienti non è sempre una cosa semplice. Soprattutto se si tratta di prodotti Anti-Età, la tipologia di prodotto Skin Care più diffusa e dibattuta. Intorno agli Anti-Età c'è tanta ricerca scientifica ma altrettanti falsi miti.
Se vuoi essere sicura che nella tua routine Anti-Age quotidiana ci siano tutti gli ingredienti giusti per combattere le rughe in maniera efficace controlla le etichetta con un semplice accorgimento. Basta accertarsi che il prodotto che hai tra le mani questi pochi indispensabili ingredienti che trovi di seguito...
Peptidi
I peptidi sono catene corte di amminoacidi (che costituiscono blocchi di proteine) e sono utilizzati nei prodotti cosmetici per la loro capacità di stimolare la pelle alla produzione di collagene. È provato che questa stimolazione rassoda e rende la pelle più elastica donandole un aspetto più radioso.
Antiossidanti
Gli antiossidanti sono la grande novità nel mondo della cura della pelle, hanno proprietà antinfiammatorie e rassodanti. Proteggono la pelle limitando la produzione di radicali liberi che possono danneggiare le cellule epidermiche. Assicurati che la tua crema contenga elementi antiossidanti come Vitamina C, E e acido alfa lipoico.
Alfa-idrossiacidi (AHA)
Gli AHA sono una classe di composti chimici (come per es., l’acido glicolico), e sono impiegati nei trattamenti anti-età per il loro effetto luminoso sulla pelle. Questi composti non solo levigano le rughe e schiariscono le macchie ma contribuiscono anche a garantire una più rapida ed efficace penetrazione degli altri ingredienti nella pelle.
Puoi trovarli spesso nei prodotti per il peeling e per ottimizzare i risultati dovrebbero essere utilizzati con una frequenza settimanale (non giornaliera).
Retinoidi e Retinoli
I retinoidi e i retinoli sono derivati della Vitamina A, aiutano il ricambio cellulare e la produzione di collagene contribuendo a levigare la pelle per un aspetto più giovanile. Sono tra gli ingredienti Anti-Età più testati e dalla efficacia maggiormente dimostrata dalla comunità medica.
Si consigliamo cominciare ad integrare la tua routine con questo ingrediente fin dall’età di 30 anni, poiché è a partire da questo momento che collagene ed elastina possono iniziare a diminuire. Puoi trovare questo ingrediente sull'etichetta come retinolo, retinale o acido retinoico.