Con previsioni splendenti e assolate per i mesi estivi non è una sorpresa dover cambiare la routine giornaliera per adattarla al clima della stagione. Di colpo quei prodotti fondamentali su cui abbiamo fatto affidamento col freddo non ci danno più i risultati sperati. Lo stesso vale per i profumi. Il calore amplifica certe note di una fragranza e il tuo profumo preferito magari non sarà più il complemento perfetto. Preparati a ottenere l'effetto giusto con i nostri consigli, per aiutarti a scoprire il profumo perfetto di giorno e di notte:
Profumo di giorno
Ispirandosi a immagini in riva al mare e alle temperature bollenti, i profumieri formulano ad arte fragranze estive che rinfrescano i cinque sensi. Come si fa quindi a distinguere una fragranza che ringiovanisce da una che invece appesantisce? Segui questi passi:
Scegli un profumo zeppo di note secche per mantenere la freschezza con l'aumentare del caldo. Uno profumo che si apre con agrumi e menta ti darà la spinta giusta per una giornata spensierata al mare.
Molti profumieri e progettisti prendono i loro profumi classici e li modificano appena con l'estate in mente. Spesso alleggeriscono la fragranza e la commercializzano in flaconi più grandi per incoraggiarti a rincarare la dose. Meglio controllare se il tuo profumo preferito ha una controparte estiva da usare durante il giorno.
Le note floreali aggiunte agli agrumi offrono maggiore durata, proprio quello che serve a un profumo per il giorno. Scegli note di cuore al gelsomino, rosa e peonia per una combinazione dall'alba al tramonto.
Profumo di notte
Quando il sole tramonta d'estate, il caldo può darci tregua o trasformarsi in umidità. Per questo le fragranze boschive possono avere un profumo troppo forte di quanto siamo abituati. Per rimanere sul sentiero della seduzione, segui queste regole alla lettera.
Quando il sole tramonta scegli note floreali più inebrianti in alternativa a quelle più piccanti. Fiori bianchi come gelsomino, gardenia e fiori d'arancio sono solo alcune note da ricercare.
I profumi da sera sono progettati per sedurre e un po' di dolcezza è di grande aiuto. Vaniglia, noce di cocco e muschio riscalderanno il profumo per farlo durare e servire il suo scopo.
Le sere estive sono fatte per sorseggiare un cocktail alla frutta o un succo nutriente. Scegli un profumo che imiti le tue infusioni preferite, i toni frizzanti dell'albicocca, del pompelmo e della pesca.