Oggi il nostro make-up artist Alessandro Scala ci svela come scegliere il rossetto
in base alle proprie caratteristiche cromatiche.
La scelta del rossetto rappresenta per ogni donna un’opportunità cruciale.
Strumento di seduzione o “abito” per tutti i giorni, il rossetto del tono giusto costituisce un alleato di enorme impatto. Ma come scegliere? Esistono delle “regole guida” per aiutarci in tal senso?
Partiamo sempre dai principi base del make-up: se si accostano colori complementari si ottiene un effetto di massimo contrasto. I due colori acquistano forza cromatica esaltando a vicenda la luminosità di entrambi.
#TIPS
- Un colore scuro evidenzia, enfatizza e sottolinea
-
Un tono chiaro minimizza e distoglie l’attenzione
Un altro step importante è determinare la tonalità della nostra carnagione. Il modo migliore per valutarla è analizzarla alla luce naturale del sole, soffermandosi in particolare sulla zona della mandibola.
Dopodiché occorre individuare il sottotono, ovvero lo strato inferiore della nostra pelle che risulta fondamentale nella scelta del make-up. Un metodo semplice per determinarlo è quello di osservare il colore delle vene.
Se sono blu o viola, avremo un sottotono freddo, se sono verdi sarà un sottotono caldo; se invece trovate difficoltà a distinguere tra i due colori, vuol dire che il vostro sottotono è neutro e che quindi si presta sia a tonalità di rossetti fredde che calde.
Qualche suggerimento in base alle caratteristiche cromatiche di ognuna!
La donna rossa presenta di suo tonalità naturali calde e solari.
♥Sulla pelle dorata si intoneranno tonalità calde, ramate, albicocca oppure dorate.
♥ Look perfetto con incarnato chiaro, labbra rosse e occhi appena ombreggiati; in alternativa giocare tutto su tonalità globalmente naturali, abbondando anche con mascara e gloss trasparente on top.
♥Per la donna mora distinguiamo la mora con carnagione chiara: in generale toni freddi, da usare per il fard oltre che per le labbra, anche tonalità come viola e rosa. Inoltre possiamo dire che con il rosso intenso e puro non si sbaglia mai!
♥ Mentre per la mora con incarnato mediterraneo per un look da giorno basterà aggiungere un po’ di gloss sulle labbra, caricando il make up degli occhi.
Oppure potete puntare a scaldare ulteriormente i colori utilizzando le tonalità della terra: cioccolato, nocciola, caramello, biscotto, mattone, bronzo, sono tutti colori che addolciranno i lineamenti.
♥ Anche in questo caso il classico rosso è una carta sicura. Anche il fuxia è adatto, a patto che non si scelga un tonalità troppo fluo che creerebbe un contrasto eccessivo, meglio dei fuxia un po' spenti.
♥ Sulle bionde con occhi azzurri o verdi le labbra fuxia o rosa ciliegia risultano meno “importanti” e possono essere indossate tranquillamente anche di giorno, chiaramente con un nude look sugli occhi.
♥ Le labbra rosse sono estremamente sexy e richiamano subito alla mente la divina Marilyn e si adattano per occasioni speciali!
♥ Un’altra tendenza è sicuramente lo smokey super intenso per lo sguardo abbinato a labbra in tonalità nude.
♥ Il classico rossetto rosso, accompagnato da eye liner nero e mascara è sempre una scelta molto chic, o ancora la gamma del rosa, che crea un contrasto molto carino e spiritoso con il biondo dei capelli.