Hai spesso la pelle secca, opaca, che tende alle linee sottili? Ecco come fare per idratarla, renderla più liscia e luminosa.
Hai la pelle secca o disidratata?
I consigli della Dott.ssa Elisabetta Casale, cosmetologa e docente presso l’Università di Ferrara
Prima di comprarti l'intera gamma di prodotti per la pelle secca, è importante capire se è secca davvero, o se invece è disidratata per mancanza di acqua. La pelle disidratata sembra secca e tesa, specie dopo la pulizia e dopo l'applicazione della crema idratante.
La pelle secca è senza sebo, tende a essere ruvida e a volte screpolata, se la tamponi con un fazzoletto ti accorgerai che non ci sono residui di sebo. La pelle secca può anche irritarsi a causa del poco sebo, che non è soltanto un idratante naturale ma una barriera sulla superficie della pelle che la protegge contro le infezioni e le sostanze inquinanti.
Ho la pelle secca
Gli ingredienti migliori per la pelle secca
Ingredienti come il miele di manuka, l'acido ialuronico e la glicerina sono perfetti per la pelle secca. Il miele di manuka assorbe e trattiene l'umidità, mantenendo l'idratazione della pelle. L'acido ialuronico e la glicerina funzionano come una spugna, attraendo l'umidità nella pelle.
I migliori detergenti per la pelle secca
I detergenti in crema, latte o gel sono perfetti per la pelle secca perché molto delicati. Controlla che non contengano alcool, che potrebbe causare maggiore secchezza.
Cura della pelle secca
La pelle secca ha la tendenza ad avere meno punti neri e imperfezioni rispetto agli altri tipi di pelle, ma è probabile che compaiano linee sottili e rughe, specie attorno agli occhi. Scegli creme per gli occhi anti-invecchiamento e applicale per prime nella tua routine di bellezza.
Dopo le creme usa un siero (meglio se contiene acido ialuronico) e poi applica l'idratante: scegline uno con glicerina per prevenire la perdita di umidità.
Se la tua pelle ha bisogno di un'ulteriore dose di umidità, spalma una goccia di olio sopra l'idratante nelle zone secche o che tendono a seccarsi e massaggia fino all'assorbimento. In questo modo la crema idratante penetrerà nella pelle per una maggiore efficacia.
Il migliore make-up per la pelle secca
Uno strato spesso di fondotinta sulla pelle secca può apparire gessoso e spesso secca le pelle ancora di più. Una buona alternativa sono le BB cream, una specie di primer, idratante e fondotinta combinato, e di solito contengono protezione solare per combattere la comparsa di rughe.
Per i cerchi sotto gli occhi, scegli un correttore con proprietà benefiche per la pelle. Quando scegli l'ombretto e il fard, meglio che sia in crema che in polvere, altrimenti potrebbe essere complicato sfumarli sulla pelle secca.
Ho la pelle disidratata
Come trattare la pelle disidratata
La pelle disidratata non è un tipo di pelle ma una condizione che può colpire tutti i tipi di pelle. Ecco i migliori ingredienti e prodotti da usare se alla tua pelle manca umidità.
Gli ingredienti migliori per la pelle disidratata
La pelle disidratata ha bisogno di prodotti che reintegrino l'umidità perduta. Cerca prodotti con acido ialuronico: cattura l'umidità ed è utile a combattere le linee sottili rassodando la pelle. Un altro ingrediente importante è la glicerina, che attrae l'umidità, molto benefica nelle creme notte.
I migliori detergenti per la pelle disidratata
Cerca detergenti idratanti e nutrienti, in crema o latte, per pulire la pelle senza privarla dell'umidità di cui ha tanto bisogno. Anche l'acqua micellare è adatta alla pelle disidratata.
Molti detergenti hanno la tendenza a privare la pelle dell'umidità contribuendo alla sua disidratazione. Non dovresti sentire la pelle secca o tesa dopo averla pulita: dovresti soltanto sentirla fresca.
Cura della pelle disidratata
Ancora una volta è fondamentale cercare prodotti che ripristinino e restituiscano umidità alla pelle. In questo senso può aiutarti anche una crema idratante densa, basta applicarla prima di andare a dormire. Porta con te uno spray facciale con vitamina E da nebulizzare sul viso durante la giornata per reidratare la pelle.
Il migliore make-up per la pelle disidratata
Scegli un primer leggero e idratante che la pelle assorbirà in fretta fornendole comunque una lunga idratazione. Cerca un fondotinta con acido ialuronico per aiutarti a mantenere la pelle idratata.