Tagliarsi i capelli può essere tanto terrificante quanto liberatorio. è un atto di coraggio per chi ha i capelli lunghi, ed è meglio non pentirsi dopo averlo fatto. Se non sei ancora convinta a farlo, ti aiuteremo a prendere in considerazione alcune cose prima di lanciarti.
Cose da sapere prima di tagliarti i capelli corti
Scopri la forma del tuo viso
Sapere quale forma ha il tuo viso è molto utile: potrai trovare il trucco che ti sta meglio e anche come incorniciare e valorizzare il tuo viso con la pettinatura. Anche se ci sono moltissimi stili per i capelli corti, non sorprenderti se non ti andranno bene tutti quanti.
Chi ha il viso con forme più accentuate come il quadrato o il cuore dovrebbe scegliere un taglio corto più morbido. Fatti un caschetto pettinato all'indietro che ammorbidirà i tuoi lineamenti senza enfatizzare troppo il mento, di solito il punto più accentuato del tuo viso.
Chi ha il volto rotondo o ovale è più fortunato perché potrà scegliere tra diversi stili con cui sperimentare, perché non è limitato da una mandibola o un mento accentuati. Un caschetto corto andrà benissimo. Con una frangia tipo ciuffetto si aggiungerà carattere al viso, sottolineandone i tratti e rendendolo più interessante.
Se non sei ancora sicura di quale taglio ti sta meglio, porta con te alcune foto con tagli che ti piacciono per restringere le possibilità e trovare quello che fa per te.
Consistenza del capello
Che tu sia nata con capelli lisci o ricci, prima di tagliarti le ciocche ricordati che consistenza hanno.
Capelli Ricci
Se hai i capelli ricci puoi farteli scalati. Così toglierai peso ai capelli senza che il taglio sembri troppo netto. Inoltre aiuterà i tuoi ricci ad arricciarsi. Se vuoi davvero osare applica uno spray o una maschera per capelli ricci.
Capelli Lisci
Se hai i capelli lisci ti consigliamo di tagliarli molto corti se sono sottili. In questo modo sembreranno più fitti, aggiungendo volume e dando maggiore dimensione. Chi è fortunata da averli grossi e luminosi dovrebbe scegliere un caschetto ben definito. Se vuoi alzare il tiro e sfrondare ancora un po', prova con le forbici sfoltenti, ti renderanno più semplice dare forma e stile al tuo viso.
Mantenimento
I capelli corti faranno sembrare tutto più evidente. Le radici occuperanno maggiore lunghezza del capello perché hanno meno capello su cui crescere. Quindi è meglio provare il color block. Trova una sfumatura che dia calore al tuo viso, visto che un taglio corto potrebbe indurire le tue fattezze.
Una tinta fatta in casa ti salverà la vita se riesci a trovare il colore giusto, evitandoti di andare dal parrucchiere e facendoti risparmiare. Perché non provi un colore più scuro per scongiurare le tanto temute radici?
Taglio nuovo, nuove abitudini
Con il nuovo taglio ci vogliono nuove abitudini. Devi dare maggiore consistenza alle tue ciocche perché un taglio corto con capelli schiacciati è difficile da portare. Scegli dei prodotti che ti possano aiutare in questo senso, da applicare dopo il lavaggio. Ti daranno la giusta misura di volume.
Lavati i capelli tutti i giorni. Non ti porterà via tanto tempo come prima, vista la lunghezza. I capelli corti si sporcano più rapidamente, e lavarli con una certa frequenza ti farà sentire più sicura del tuo nuovo taglio.
Se decidi di lanciarti per pentirtene subito dopo, ricordati che non durerà per sempre. Prenderti cura dei tuoi capelli li aiuterà a stare in salute e a ricrescere velocemente.