Pensavi che solo il parrucchiere fosse in grado di realizzare un’asciugatura a phon voluminosa ed elastica?
Non è così! Con un po' di pratica (e di pazienza!), puoi migliorare le tue abilità nell’ambito dell’acconciatura e ottenere l’asciugatura perfetta a casa.
Ecco come!
Step 1: cosa ti serve
Prima di iniziare, dovrai avere a disposizione almeno una spazzola rotonda grande (più sarà larga, più volume otterrai) e un phon (vantaggio: con un beccuccio concentratore attaccato).
Tieni a portata di mano una serie di pinze per capelli e sieri/spray per acconciatura, faranno la differenza.
Step 2: prepara i capelli
Prima di iniziare l’acconciatura devi avere i capelli bagnati o umidi e senza nodi. Bagna sotto il rubinetto i capelli ricci e corposi. Se hai i capelli lisci, è meglio averli umidi, parzialmente asciutti.
Applica quindi lo spray/il siero termoprotettore sull’intera lunghezza dei capelli per aggiungere uno strato protettivo e aumentare la lucentezza.
Step 3: separa i capelli
Separare i capelli rende più gestibile il procedimento che, in seguito, può risultare poco pratico. Di solito predisponiamo tre sezioni. Tira indietro la sezione superiore frontale dei capelli (da tempia a tempia) e metti una pinza per mantenerla sulla testa. Passa quindi allo strato sottostante, tirando indietro la sezione intermedia con una pinza. Lascia libera la sezione inferiore, che sarà il punto di partenza.
Step 4: arrotola e attorciglia
Prendi una ciocca di capelli di larghezza simile alla spazzola (mai superiore) e arrotolala attorno alla spazzola in modo da percepire la tensione. Allontana la spazzola dal viso, in alto e verso l’esterno per dare elasticità, verso il basso per stirare. Con il phon nell’altra mano e orientato verso la sezione dei capelli, arrotola in contemporanea la spazzola verso la radice e indietro verso la punte, avanti e indietro, finché i capelli non sono asciutti e caldi al tatto. Quando sei pronto/a a lasciare la ciocca, attorciglia i capelli in modo che al rilascio la spazzola produca un’onda sottile.
Ripeti lo step, sezione per sezione, finché i capelli non saranno asciutti ed elastici.
Step 5: il tocco finale
Passa le dita nelle ciocche, ammorbidendo eventuali onde/arricciature più grandi, oppure spazzola per ottenere un’onda più sottile.
Aggiungi prodotti specifici come spray o siero per capelli, per mantenere l’acconciatura in ordine più a lungo.