Si passa sempre più tempo al lavoro e poco a poco l'ufficio sta diventando la nostra seconda casa. Tante di noi escono dal lavoro e vanno subito in palestra, vedono gli amici o partecipano ad altri eventi sociali, tanto che è quasi d'obbligo tenere l'essenziale per il trucco nel cassetto della scrivania. In questa guida ti riveliamo quali trucchi sono indispensabili per il trucco da mattina a sera.
L'essenziale Make-up a Portata di Cassetto
Eyeliner e Mascara
A seconda di quanto trucco porti di solito al lavoro, un eyeliner o un mascara possono salvarti la vita se all'ultimo momento ricevi un invito per la serata. Se porti d'abitudine il mascara, basta che infili un eyeliner nel primo cassetto per ogni evenienza. Se decidi ti tenere il mascara nel cassetto, assicurati che non abbia oltrepassato la data di scadenza, di 2-3 mesi, da 6 a 12 per gli eyeliner.
Crema per le mani
In quasi tutti gli uffici ci sono i condizionatori, che seccano la pelle. Sono le mani a soffrire di più quando si lavora, perché dopo averle lavate usiamo sicuramente un asciugamani elettrico. Ma non c'è da preoccuparsi, basta tenere sempre una crema per mani nel cassetto e spalmarla ogni volta che te le senti un po' secche.
Shampoo secco
Se hai un evento dopo il lavoro o se ti piace andare in palestra nella pausa pranzo, una buona idea è tenere nel cassetto un flacone di shampoo secco. Spruzzane un po' sulle radici per dare freschezza alle ciocche. Lo shampoo secco assorbirà il grasso in eccesso ed eviterà che si accumuli l'unto alle radici; inoltre va benissimo usarlo tra uno shampoo e l'altro.
Disinfettante per mani
Se fai la pendolare o non hai sempre tempo di dare alle mani una lavata in più, troverai utilissimi i disinfettanti antibatterici. Ricorda, però, di non usare il gel disinfettante come sostituto di una buona lavata di mani, ma solo quando l'acqua e il sapone non sono alla tua portata.
Deodorante e il tuo profumo preferito
Sapevi che un adulto può traspirare fino a 2-4 litri di sudore all'ora, o 10-14 litri al giorno? Anche se queste sono cifre estreme, durante il giorno si suda comunque, ecco perché è fondamentale avere un deodorante in scrivania, specie in estate o se i treni che usi per raggiungere il lavoro sono affollati e soffocanti.
Inoltre è utile avere nel cassetto una boccetta del tuo profumo preferito (al suo posto puoi metterci anche dei campioni di profumo) nell'eventualità di un evento dopo lavoro o di una riunione importante a cui non puoi mancare. Ma non serve spruzzarne tanto, ne basta pochissimo per tirarti su di morale e farti sentire più sicura.
Salviettine assorbisebo e umide
Ci sono giorni in cui abbiamo bisogno di struccarci e sentire la pelle del viso fresca. Ecco perché le salviettine umide sono utilissime. E poi ti salvano la vita nel caso non ti piaccia il trucco che ti sei messa e ti va di ricominciare da capo.
La pelle grassa può diventare molto lucida in un ufficio condizionato e le salviettine assorbisebo sono efficaci per tenere a bada quella patina indesiderata.
Balsamo labbra con SPF
Come la pelle, le tue labbra possono seccarsi e disidratarsi. Il sebo prodotto dalla pelle durante il giorno serve a idratarla, ma le labbra non hanno questa proprietà. Motivo in più per cui le tue labbra possono screpolarsi facilmente se non le proteggi dai raggi dannosi del sole. Per fortuna, tutto quel che devi fare è tenere a portata di mano, nel cassetto o nella borsa, un balsamo labbra con SPF.
Rossetto
Esci subito dopo l'ufficio? Un tocco di rossetto è imbattibile quando devi trasformare il tuo look in un unica mossa. Una buona idea è tenere nel cassetto un rossetto del tuo colore preferito, sarà un ottimo toccasana per l'autostima, oltre a toglierti dai guai quando spunta un impegno dopo lavoro non pianificato.
Cipria
Avere sempre una cipria in cialda nel cassetto può essere la tua salvezza, specie se hai la pelle grassa. Spalmane un po' sulla zona T per contrastare quel lucido indesiderato, oppure applica uno strato leggero su tutto il viso per maggiore copertura.