DA FARE
Preparare la pelle
Per ottenere un colorito uniforme, inizia la routine curando la pelle la sera. Ricordati di applicare la crema da notte o il siero viso che più preferisci. Al mattino, dopo aver lavato il viso, non dimenticare di applicare una crema idratante o un primer prima del fondotinta. Se ti prendi cura della pelle, l’applicazione del make-up sarà più semplice e il risultato più naturale.
Fissare il fondotinta con la cipria
Se realizzi un look da sera, la cipria compatta è un must-have. Tuttavia, in commercio ci sono molte ciprie leggere, ideali per un look da giorno. Dopo aver steso il fondotinta, applica un velo di una cipria dalla formula leggera. Questo aiuterà a fissare il fondotinta e a creare un look resistente all'umidità, che inoltre ti permetterà di realizzare un contouring impeccabile.
Pulire i pennelli
È importante tenere i pennelli per il Make-Up il più possibile puliti igienizzandoli almeno una volta a settimana. I pennelli che entrano a contatto con il viso e vengono poi riposti nella trousse diventano un ricettacolo di batteri.
Usare pennelli che non vengono puliti da tanto tempo può portare all’occlusione dei pori, a imperfezioni e persino a rughe più definite. Non è solo la pelle a trarre beneficio dalla pulizia dei pennelli: anche i pennelli ne risentiranno degli effetti positivi, rompendosi di meno e durando più a lungo.
Usare uno specchio ingranditore
È il segreto dei make-up artist e dei professionisti della bellezza. Per assicurarti che il trucco sia omogeneo, l’eyeliner ben definito e che il lipstick sia applicato perfettamente, lo specchio ingranditore è l’investimento giusto. Anche se alcuni scelgono specchi che ingrandiscono fino a dieci volte, uno specchio che ingrandisce fino a cinque volte soddisfa tutti i requisiti, soprattutto al mattino, prima di correre in ufficio.
DA NON FARE
Scegliere il fondotinta sbagliato
Scegliere la tonalità di fondotinta sbagliata farà sembrare la pelle irregolare e contrasterà con il tono naturale di collo, spalle e mani. Poi, diciamola tutta, non è mai un bel look. Assicurati di trovare il fondotinta adatto al tono della tua pelle.
Dimenticare la crema idratante
Se hai l'abitudine di lavare il viso con acqua tiepida o calda, percepirai una sensazione di secchezza della pelle, se non applichi una crema idratante. Il fondotinta steso direttamente sulla pelle secca può iniziare a sfaldarsi generando un colore non omogeneo che metterà in evidenza anche le più piccole imperfezioni.
Allo stesso modo, se non usi una crema idratante specifica per pelli grasse, l’effetto lucido indesiderato sarà più evidente e il make-up non durerà a lungo. Non dimenticare di applicare la crema idratante al mattino: il make-up te ne sarà grato alle sei del pomeriggio.
Avere un’ossessione per le sopracciglia
Depilare troppo le sopracciglia è assolutamente da evitare. Se non sei sicura sulla forma da dare, recati presso a un Brow Bar, dove un professionista saprà che cosa fare e quali consigli darti su come mantenere la forma. Lo stesso vale se usi troppi prodotti per dare forma alle sopracciglia.
Un eccesso di gel, matita o mascara per sopracciglia appesantiranno il look naturale e fresco dandoti qualche anno in più. Ricorda di mantenere una forma ordinata senza depilare troppo le sopracciglia e, per un effetto naturale, usa un trucco leggero.
Make-up da sera per un look da giorno
Proprio come non indosseresti mai un abito da sera durante un meeting aziendale, sarebbe meglio evitare un trucco pesante e intenso da sera durante il giorno. Assicurati che il make-up sia adatto all’occasione, per evitare situazioni in cui ti possa sentire a disagio.
Per un look perfetto, scegli un elemento che vuoi mettere in evidenza e concentrati su quello. Aggiungi una tonalità di ombretto o scegli un colore fresco per le labbra: ricordati solo di non indossarli insieme. Quando arriva la sera, aggiungi un eyeliner scuro, un tocco in più di mascara e sarai pronta!
Non struccarsi prima di andare a dormire
Non struccarsi prima di andare a dormire può portare a un incarnato non uniforme se non addirittura a irritazioni, in caso di pelli sensibili, a causa delle sostanze irritanti e chimiche contenute nei cosmetici. Se protratta nel tempo, questa brutta abitudine può portare a un invecchiamento precoce della pelle favorendo la formazione delle rughe.
Il make-up, rimanendo intrappolato all’interno dei pori cutanei, è infatti causa di una reazione che impedisce alla pelle di rigenerarsi durante le ore di sonno e quindi di un colorito spento e di rughe sottili. La mamma aveva ragione: per quanto tu possa essere stanca, lava il viso prima di andare a dormire.