La popolarità delle sheet mask è cresciuta sempre più negli ultimi anni, in quanto sono ottimali per aumentare l’idratazione e il nutrimento della pelle. Sono più facili da applicare (e creano meno disordine) di una maschera per il viso tradizionale e vengono considerate un trattamento più efficace da fare a casa per migliorare l’aspetto generale della pelle.
In quest’articolo, spiegheremo come utilizzare la maschera adatta a te e quali benefici riceverai.
Come usare una sheet mask per avere una pelle luminosa
Passaggio 1: come scegliere la sheet mask adatta al tuo tipo di pelle
Prima di usare una sheet mask , è importante scegliere quella adatta al tuo tipo di pelle. Esistono maschere per tutti i tipi di pelle, grassa, secca, mista e sensibile. Cerca quella formulata appositamente per il tuo tipo di pelle e le sue caratteristiche.
Per esempio, se hai la pelle secca o sensibile, scegli una maschera che contenga ingredienti idratanti come acido ialuronico, aloe vera, glicerina o ceramidi. Se hai la pelle grassa o mista, cerca ingredienti detox e profondamente detergenti come carbone, pianta del tè, caolino, acido salicilico e niacimide.
Passaggio 2: detergi il viso due volte
Inizia con una doppia detersione del viso. Forse ti domanderai perché consigliamo di farlo due volte: è per garantire di avere liberato completamente i pori da make-up, sporcizia e olio. La routine con la sheet mask inizia facendo tabula rasa, in modo che gli ingredienti benefici contenuti nella maschera penetrino meglio nell’epidermide (strato esterno della pelle) con risultati ottimali.
Passaggio 3: come applicare una sheet mask
Apri la confezione della sheet mask e distendila. Applicala sul viso, allineando i fori a occhi, naso e bocca. Premi delicatamente la maschera sulla pelle, lisciando eventuali pieghe o bolle d’aria.
Passaggio 4: rilassati e lascia che la maschera faccia la magia!
Adesso che hai applicato la maschera, è il momento di rilassarsi e lasciarla agire. Segui il tempo di posa consigliato, solitamente 15-20 minuti, durante i quali puoi meditare, ascoltare musica o leggere un libro. Cerca soltanto di stare immobile per evitare che la sheet mask scivoli via!
Passaggio 5: togli la maschera
Trascorso il tempo di posa consigliato, togli la maschera e gettala. Non sciacquarti il viso, massaggia delicatamente il siero residuo della maschera sulla pelle. Ricordiamo che il riposo notturno è il momento ideale per usare una sheet mask, in quanto la pelle assorbirà tutti gli ingredienti benefici mentre dormi!
Benefici della sheet mask
- Idratazione: le sheet mask sono concepite per fornire un’idratazione intensa alla pelle, contribuendo a rimpolpare le linee sottili e le rughe e lasciando la pelle tonificata e luminosa.
- Nutrimento: le sheet mask contengono numerosi elementi nutritivi, come vitamine, minerali, umettanti e antiossidanti, che contribuiscono a migliorare la salute generale e l’aspetto della pelle.
- Rilassamento: anche se la tua agenda è piena di impegni, dedica del tempo a rilassarti e coccolarti con una sheet mask, ideale per ridurre lo stress e produrre un senso di tranquillità.
- Praticità: le sheet mask sono la versione rapida delle maschere per il viso. Sono più pratiche, non creano disordine e offrono alla pelle un supplemento di idratazione in modo rapido e semplice e... amore!