Vuoi conoscere il segreto per avere capelli più sani e lunghi?
Per fortuna, non esiste un solo modo per avere di capelli perfetti sempre.
Abbiamo chiesto ai nostri professionisti i consigli per la crescita dei capelli e abbiamo testato i migliori trattamenti per aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ecco tutto quello che devi sapere per avere i capelli più folti o una crescita più rapida.
I migliori consigli per capelli sani, più folti e lunghi
Sono molti i fattori che influiscono sui capelli e sulla loro crescita, dall’età al regime alimentare. In media, i capelli crescono ad un ritmo di 0,5-1,7 centimetri al mese (cioè circa 5-20 centimetri all’anno) e, sebbene non esista una soluzione rapida, molti esperti concordano sui metodi per stimolarne la crescita.
Ecco come:
Massaggia il cuoio capelluto
Quando è stata l’ultima volta in cui hai prestato attenzione al cuoio capelluto?
Eppure è lì che si formano i follicoli piliferi e, con una base in salute, è probabile che anche i nuovi follicoli siano sani (e forti!). Prova a inserire un massaggio delicato del cuoio capelluto quando ti lavi i capelli (come avviene dal parrucchiere) usando dolcemente le punte delle dita durante lo shampoo. Le ricerche dimostrano che un breve massaggio contribuisce a stimolare il flusso sanguigno al cuoio capelluto e migliorare le condizioni dei capelli alla radice. E la sensazione è incredibile!
Consiglio importante: per migliorare il massaggio del cuoio capelluto, inserisci nella routine un olio o uno scrub esfoliante specifico, una volta alla settimana. L’olio aggiunge una dose di nutrienti e aumenta lo splendore, mentre lo scrub previene l’accumulo di prodotto e pulisce la base.
Nutri dall’esterno
Per dare un’accelerata al nutrimento dei capelli, inserisci un trattamento in profondità nella routine di haircare. Maschere specifiche e balsami senza risciacquo possono fare meraviglie sui capelli, dalla radice alle punte.
Consiglio importante: se cerchi un modo per rendere i capelli più folti ed evitare che si assottiglino, prediligi ingredienti come ginseng, caffeina, ferro, zinco, collagene, cheratina e niacinamide.
Taglia regolarmente le doppie punte secche
Può sembrare un controsenso tagliare i capelli quando vorresti farli crescere, ma ascoltaci. Tagliando i capelli quando appaiono danneggiati, per esempio doppie punte secche, eviterai di spezzare ulteriormente i fusti e contribuirai alla loro salute generale. Meglio quindi bloccare il danno che temporeggiare fino a provocare disastri!
Riduci al minimo il danno causato dal calore
Per quanto tu possa amare la stiratura o l’asciugatura del mattino, i capelli non l’apprezzano! Gli strumenti per l’acconciatura a caldo, dal phon all'arricciacapelli, possono seccare i capelli e spezzarli, e non è ciò che vuoi, se il tuo obiettivo è stimolare la crescita o la ricrescita dei capelli fini.
Proteggi sempre i capelli, con appositi spray, prima di utilizzare strumenti di questo tipo, in modo da aggiungere un’ulteriore barriera (come uno scudo) tra capelli e calore. In alternativa, limita l’esposizione, optando per metodi di acconciatura senza calore (mai sentito parlare di arricciatura senza calore?) o asciugandoli semplicemente all’aria.