Sappi innanzitutto che il tuo regalo sarà perfetto... perché sarai tu a farlo!
Per stupire con un dono che evochi emozioni e faccia pensare a te, un profumo è sempre una garanzia. È intramontabile e non passa inosservato.
Se sai ESATTAMENTE che quel profumo gli piacerà, leggi il nostro articolo e corri ad acquistarlo. A quel punto, saprai se optare per un Profumo Eau de parfum, Eau de toilette o l’acqua di Colonia! Ci sono alcune differenze ed è meglio privilegiare alcuni profumi piuttosto che altri, in base alle preferenze personali.
Profumo e Eau de parfum: per una fragranza intensa, che dura tutto il giorno
Qual è la differenza tra profumo e Eau de parfum?
Il profumo e l’eau de parfum sono noti per durare più a lungo sulla pelle e sugli abiti.
Alla base del profumo troviamo un concentrato, composto da materie prime pure, come oli essenziali, assoluti naturali e/o sostanze sintetiche.
La miscela è quindi diluita con alcol per favorire la nebulizzazione. La concentrazione è quindi la percentuale di diluizione del concentrato nell'alcol. Più concentrato è diluito nell’alcol, maggiore è la sua percezione.
Il profumo e l’eau de parfum possiedono concentrazioni elevate rispetto ad altri tipi di fragranze, Colonia ecc.
Spesso il profumo è due volte più concentrato dell’eau de parfum, le cui note di fondo potenti impregnano gli abiti e persino i capelli.
Una delle principali differenze tra Eau de parfum, Eau de toilette, ecc., è la percentuale di materia prima utilizzata per creare il profumo. Generalmente, i profumi e gli Eau de parfum contengono una concentrazione di profumo più elevata (tra il 12 e il 25% per l’eau de parfum). La concentrazione dell’Eau de toilette è generalmente attorno al 10%, quella dell’acqua di Colonia si avvicina invece al 5%.
Spesso le concentrazioni possono variare a seconda di brand e fragranze.
Data la concentrazione, il profumo può essere più inebriante, dare una maggiore percezione, ma anche avere una maggiore durata quando lo si porta.
Quando si mette un profumo, l’alcol e l’acqua usati per produrlo evaporeranno una volta vaporizzati sulla pelle, per lasciare posto alle essenze più odorose.
Più il profumo è concentrato, più conterrà materie prime e quindi avrà un prezzo elevato.
Come applicare e dosare correttamente il profumo o l’Eau de parfum?
Per il profumo:
Nebulizzalo sui punti principali: sul collo, dietro le orecchie, nell’incavo dei gomiti, a livello dei polsi, dietro le ginocchia.
Per l’Eau de parfum:
Puoi nebulizzarla sui punti principali e anche direttamente sugli abiti: apri la giacca per tracciare un triangolo spruzzando sopra la testa, sul lato sinistro all’interno della giacca e dall’altra parte. Puoi profumarti allo stesso modo anche se non indossi una giacca, formando sempre un triangolo per nebulizzare l’eau de parfum, dalla sommità della testa, passando per il lato sinistro del corpo e concludendo con il lato destro.
Applica con piccoli tocchi in modo da non esagerare con il profumo e rischiare che diventi troppo inebriante. Ovviamente, la quantità dipende dai gusti personali.
Il parfum e l’Eau de parfum sono perfetti per...
coloro che prediligono sentori intensi, inebrianti e marcati, che vogliono che il loro profumo si noti e duri per ore.
Profumi più leggeri: Eau de toilette, acqua di Colonia, eau fraîche, eau dynamisante
La principale differenza tra il profumo e le eau parfumée dipende dalla composizione. Infatti, la concentrazione di Eau de toilette, per esempio, è inferiore anche a quella del profumo e dell’Eau de parfum. L’Eau de toilette è quindi meno intensa, in quanto meno concentrata.
L’eau de toilette: per un sentore discreto ed elegante
Per quanto più leggera del profumo, l’Eau de toilette è sufficiente per profumarsi. Più discreta, lieve, ha tendenzialmente una minore durata del profumo sulla pelle, ma viene spesso preferita all’Eau de parfum, in estate.
Acqua di Colonia: profumo di nostalgia
Si dice spesso che l’acqua di Colonia sia il primo profumo del mondo. Fu inventata nel XVIII secolo da un profumiere italiano che si trasferì in seguito in Germania, nella città di Colonia. Data la scarsa concentrazione, è solitamente composta da un’unica nota dominante floreale, fruttata o aromatica. Ha un lato fresco molto apprezzato.
L’acqua di Colonia evapora molto rapidamente e in generale ha una durata minore. La facilità di produzione rende il suo prezzo abbordabile. L’intensità e la durata possono inoltre variare in base alle note di fondo che la compongono. Le note di testa sono spesso abbinamenti di agrumi appartenenti alla famiglia delle esperidi, pur essendo disponibile in qualsiasi altra declinazione (note aromatiche, orientali, floreali...).
Eau fraîche: acqua dinamizzante e tonica
Meno ricche di alcol, le eau fraîche sono più leggere e delicate, spesso anche fruttate e acidule. Possono avere virtù dinamizzanti, vivificanti o lenitive.
L’eau dynamisante appartiene alla famiglia delle eau fraîche. Rinfresca, idrata e tonifica la pelle lasciandola delicatamente profumata. Spesso si usa d’estate proprio per queste ragioni.
Allora, profumo o eau de parfum per Natale?
Se desideri un sentore che duri a lungo e sia più intenso, scegli il profumo o l’Eau de parfum. Per un sentore più delicato e leggero, la più adatta sarà l’Eau de toilette. Per un profumo fresco e ideale per l’estate, acqua di Colonia, eau fraîche e dynamisante rappresentano una valida opzione.
Solitamente, in base all’intensità e alla tenuta dei profumi, si opterà per un’Eau de toilette in estate e un profumo o un’Eau de parfum in inverno. Scopri i nostri consigli per scegliere il profumo invernale.
Consiglio per l’applicazione: in generale, puoi profumarti nei punti principali e aggiungere il profumo sugli abiti.
Perché è il regalo perfetto? I profumi ci riportano ai ricordi, sono un ornamento che si adatta alla personalità, al nostro stile o all’umore del giorno. Nei loro splendidi flaconi, confezionati con cura in meravigliosi pacchetti regalo, i profumi sono sempre una gioia a Natale e il resto dell’anno.