Per la giornata ufficiale della Selfcare, niente di meglio che un massaggio fai da te!
Ecco qualche segreto per rilassarti REALMENTE in pochi minuti, in modo semplice ed efficace!
Sognavi un momento tutto per te in cui rilassarti e riprendere fiato... ci siamo, è l’ora di approfittarne per la giornata ufficiale della selfcare mettendo in pausa la tua vita in corsa perenne!
Lasciati quindi guidare dai nostri segreti per praticare l’automassaggio. Anche se forse lo conosci già, ti proponiamo diversi consigli per effettuarlo correttamente e ottenere dei risultati efficaci secondo i tuoi desideri: relax, allentamento delle tensioni, anti-stress, pelle splendente, prevenzione del rilascio cutaneo…
Ecco i punti da trattare con l’automassaggio.
Cos’è l’automassaggio?
Si tratta di un modellamento dolce, che puoi eseguire personalmente su diverse parti del corpo. Questi gesti mirati e praticati con precisione possono inoltre rimpolpare la pelle, rassodarla o persino possedere delle virtù anti-età.
Gli effetti benefici dell’automassaggio sono numerosi. Previene le rughe, lenisce le tensioni muscolari, disintossica l’epidermide, rende la pelle più liscia e distesa... Permette inoltre di alleviare i dolori cronici e riattivare la circolazione sanguigna. L’automassaggio può contribuire a eliminare alcuni blocchi emotivi, a migliorare la qualità del sonno e ridurre lo stress.
Per quanto calmi, lenisca e allevi, l’automassaggio non costituisce né sostituisce il parere di un chiropratico o un chinesiterapista. In caso di dolori muscolari intensi e/o ripetuti, è preferibile consultare un medico o un operatore sanitario qualificato.
L’automassaggio può essere praticato unicamente con le mani o con attrezzi come il rullo di giada le palle e i bastoni da massaggio.
Quando eseguirlo?
Puoi praticarlo quando preferisci e ovunque! È uno dei suoi vantaggi. L’automassaggio può essere integrato nella routine quotidiana di trattamenti per ottenere risultati migliori o quando se ne sente il bisogno. Puoi, per esempio, praticarlo mattina e sera, per cominciare bene la giornata e rilassarti quando è finita.
Per gli sportivi, sarà gradito dopo un allenamento, per favorire il recupero. In questo caso, spesso è consigliabile variare i messaggi eseguiti, in modo che il corpo non si abitui e non perdano efficacia.
Come eseguire correttamente l’automassaggio
1. Automassaggio del viso, con o senza rullo di Giada
Innanzitutto, è consigliabile detergere accuratamente il viso e le mani prima di procedere con il massaggio. Se non lavate accuratamente, le mani possono infatti portare numerosi batteri che si depositeranno sulla pelle del viso.
Per un massaggio dolce anti-rilassamento al risveglio
L’automassaggio del viso contribuisce a rassodare i tessuti e rendere la pelle più giovane stimolando la circolazione sanguigna e mantenendola tonica, elastica e soda.
Inizia il massaggio a livello del collo, eseguendo movimenti circolari dall’alto verso il basso con tutte le dita. Il movimento durerà da 2 a 5 minuti.
Altra tecnica: partendo dalla parte inferiore del mento, pizzica la pelle su entrambi i lati del viso, con le due mani. Sali gradualmente fino agli zigomi. Ripeti il movimento, andando però dall’esterno del viso verso le narici. Infine, sali dalle narici fino alle tempie. Arrivato(a) a questo livello, continua a pizzicare dalla tempia verso l’interno del viso fino alla fronte.
Per un automassaggio espresso, levigante, modellante e anti-età per il viso, potrai valutare anche l’impiego del rullo di Giada. Spostalo semplicemente dall’interno all'esterno del viso. Si può utilizzare quando si applica il siero quotidiano per una doppia azione!
Se hai la possibilità di conservarlo in frigo al fresco, il rullo avrà anche un effetto molto gradevole sulla pelle, decongestionante e lenitivo. Pratico, vero? Soprattutto per ridurre le borse sotto gli occhi!
2. Automassaggio degli occhi, per risvegliare lo sguardo
Per applicare la crema contorno occhi, si deve tendere delicatamente la pelle a livello delle tempie, quindi sfregare gli occhi con il medio e l’indice per 5 secondi. Dopodiché puoi rilasciare. Ripeti l’esercizio da 3 a 5 volte.
3. Automassaggio contro l’emicrania
Quando si ha mal di testa, a volte nulla dà sollievo tranne il riposo e la tranquillità. In questo caso però, l’automassaggio alla testa può rivelarsi un’alternativa efficace. Posiziona innanzitutto le mani sulla sommità del cranio appoggiando soltanto le dita sul cuoio capelluto. Esegui quindi dei piccoli movimenti circolari leggeri. Il massaggio ti aiuterà a distenderti e a stimolare la circolazione sanguigna a livello della testa.
Altra opzione, il massaggio alle tempie. Unisci l’indice e il medio di ogni mano e appoggiali sulle tempie. Esegui adesso un movimento a forma di 8, dall’alto al basso della tempia. Puoi inoltre effettuare l’automassaggio applicando sulle dita alcuni oli essenziali, come il tea tree o la menta piperita, dopo averli diluiti in un olio vegetale, per calmare il mal di testa o l’emicrania.
4. Automassaggio del collo e della nuca
Se trascorri le giornate lavorando davanti a un computer, devi assolutamente conoscere questo automassaggio! Esistono attività professionali in cui il collo e la cervicale sono spesso maltrattati. Ecco una tecnica semplicissima per dare sollievo: Posiziona le mani su entrambi i lati della nuca, a livello della base.
Allinea le dita, tranne i pollici, su ogni lato della colonna vertebrale. Esercita una pressione portando le vita verso l’esterno, come se cercassi di spingere la tensione fuori dalla colonna. Presta attenzione a non appoggiarti sulla cervicale in quanto rischieresti di farti male.
Scendi fino alle spalle, continuando con il movimento eseguito in alto.
5. Automassaggio della schiena, con le mani o con un rullo
Spesso la schiena è una parte del corpo in cui si percepiscono presto i dolori dovuti, per esempio, a postura scorretta, sforzo fisico o stress.
Sebbene questa parte del corpo non sia di facile accesso, esistono alcune tecniche di automassaggio.
Se possiedi un foam roller (più o meno duro), ecco un altro massaggio da eseguire. Appoggia il rullo a terra, quindi allungati in modo da posizionarlo sotto i lombari. Lascia scorrere il corpo sul rullo dall’alto verso il basso, dai lombari alle spalle. Fallo quindi ridiscendere e ripeti l’operazione a più riprese.
6. Automassaggio della bassa schiena e dei lombari
Spesso sollecitate quotidianamente, queste parti del corpo accumulano molta tensione. Per alleviare i dolori alla bassa schiena (che si trova sotto le costole e al di sopra dei lombari), posiziona le mani sulla schiena e chiudile in modo da formare due pugni. Esercita quindi delle leggere pressioni evitando la zona della colonna vertebrale. In base alla percezione, puoi adattare l’intensità delle pressioni praticate, senza insistere troppo.
Per dedicarti invece ai lombari, posiziona le mani piatte su di essi. Spostale quindi verso l’alto e poi verso il basso, avanti e indietro. Continua per una decina di minuti, modulando l’intensità della pressione in modo da non farti male.
7. Automassaggio delle gambe con le mani o con un bastone per automassaggio
In questo caso, puoi usare le mani o un bastone per automassaggio, generalmente impiegato come rullo sulle gambe, un po' come si fa con il mattarello per tirare la pasta o la pizza! Il bastone per automassaggio è utile anche per altre parti del corpo come la schiena.
Siccome di solito è in legno duro, puoi anche optare per un foam roller (spesso scelto dagli sportivi).
Dopo una lunga camminata, fai scorrere il bastone sulle cosce per dare sollievo.
Picchietta leggermente sulle cosce con la punta delle dita per 2-3 minuti, andando verso le ginocchia e risalendo verso la parte alta con un movimento avanti e indietro. Fai lo stesso sull’esterno e poi sull’interno coscia e concludi dietro, senza insistere verso il basso.
Massaggia quindi delicatamente le ginocchia con movimenti circolari e scendi sul resto della gamba esercitando pressione.
8. Automassaggio di mani e piedi
I massaggi di mani e piedi contribuiscono a distendere il corpo, allentare la tensione e riposarsi.
9. Automassaggio delle mani
Inizia appoggiando il pollice sul palmo della mano opposta. La mano opposta poggia quindi sulle altre 4 dita della mano che effettua il massaggio. Premendo leggermente al centro del palmo con il pollice, esegui dei piccoli movimenti circolari in senso orario. Allarga gradualmente il raggio dei cerchi fino a raggiungere la base delle dita. A questo punto, afferrare le dita uno a uno per stirarle delicatamente dalla base alla punta.
Il massaggio deve essere dolce ma deciso, in modo che la pressione esercitata sia sufficiente ad agire sui muscoli della mano.
Ripeti quindi la stessa procedura sull'altra mano.