Adori l’effetto delle unghie appena lasci il centro estetico, ma odi l’impatto sul budget dedicato alla bellezza? La buona notizia è che non devi avere una laurea in nail art per ricreare il tuo passatempo preferito. Ti mostriamo come fare la manicure a casa, per cui potrai dedicarti a un rituale di self-care senza andare dall’estetista e a costi ridotti.
Step 1: Preparazione e primer
Prima di procedere con il tuo smalto preferito, prestiamo attenzione ai dettagli più sottili. Giorno dopo giorno, mani e unghie appaiono spesso trascurate, non prevedono una routine specifica (ci occupiamo della cura della pelle), per cui raccomandiamo di usare la manicure fai-da-te come opportunità per un nuovo inizio.
Rimuovi innanzitutto l’eventuale smalto vecchio o rovinato con il solvente per unghie che usi di solito. Immergi quindi la punta delle dita in acqua tiepida per ammorbidire le cuticole e usa lo stick per spingerle delicatamente indietro. Concludi con qualche goccia di olio nutriente istantaneo per le cuticole. Applica uno scrub per le mani e risciacqua in modo da ottenere una pelle più morbida al tatto.
Step 2: Sagomare
Se necessario, taglia le unghie con un tagliaunghie e limale con delicatezza fino a ottenere la forma desiderata. Puoi andare sul classico con la tradizionale forma ovale o quadrata oppure continuare a limare i bordi per ottenere un’unghia con una punta a stiletto di tendenza. La scelta della forma è importante quanto quella del colore dello smalto, quindi divertiti a sperimentare!
Per avere delle punte super-curate, puoi usare un nail buffer per ammorbidire e levigare i letti ungueali, creando una perfetta tela bianca da dipingere.
Step 3: Dipingi come un professionista
Il segreto di uno smalto duraturo consiste nell’applicare strati leggeri e attendere 5-10 minuti tra le applicazioni. Non sovraccaricare il pennello di smalto in quanto potresti fare un pasticcio nell’applicarlo. Distribuisci il colore gradualmente e non esagerare nei passaggi con il pennello.
Applica innanzitutto la base, che protegge dalle macchie e si distribuisce perfettamente, come un primer. Passa quindi al colore. Infine, il top coat per sigillare il tutto, limitare le scheggiature e aggiungere un tocco finale lucido.
Consiglio importante: se hai difficoltà a stare entro i margini, il nostro strumento imperdibile è un cotton fioc inumidito di solvente per unghie, che aiuta a eliminare qualsiasi sbaffo o sbavatura maldestra.
Step 4: Massaggio
Quando lo smalto è completamente asciutto (e per accelerare, prova a mettere le unghie sotto l’acqua fredda), completa la manicure casalinga con un massaggio delicato. Applica una crema idratante specifica e spalmala sulle mani, senza dimenticare la pelle tra le dita. Dedica a questa operazione il tempo necessario, ricorrendo eventualmente a una playlist rilassante.