Quando fa freddo e il vento gelido inizia a farsi sentire, ti ritrovi a combattere contro le labbra secche? Non sei il solo/la sola. Nei mesi invernali, quando le temperature diminuiscono e l’umidità dell'aria si riduce, è quasi inevitabile che le labbra richiedano maggiore attenzione. Infatti, la pelle sottile e sensibile è costantemente esposta all’ambiente esterno ed è priva di ghiandole sebacee, il che rende difficile trattenere l’umidità e provoca quindi secchezza, irritazione e screpolature. Cosa fare quindi? In realtà, proteggere le labbra in inverno è più facile di quanto immagini. Ecco come ammorbidire le labbra durante questa stagione, a partire da adesso.
Non leccarti le labbra
Vuoi sapere come evitare che le labbra si screpolino? Innanzitutto, devi perdere una pessima abitudine! Per quanto possa dare un sollievo temporaneo, leccarsi ripetutamente le labbra rimuove la pellicola oleosa superficiale che previene la perdita di idratazione delle labbra e può seccare ulteriormente la pelle quando la saliva evapora. Se senti quindi la necessità di farlo, tieni un burro cacao a portata di mano e applicane un velo.
Mantieni l’idratazione
Assicurarsi di bere abbastanza acqua è un altro modo di fare felice le labbra durante un’ondata di freddo. Cerca di berne almeno otto bicchieri al giorno, in quanto le labbra sono tra le prime a mostrare segni di secchezza in caso di disidratazione. Altre cause di disidratazione da evitare? Rossetti a lunga durata, dentifricio sbiancante e docce prolungate.
Rimuovi le screpolature con l’esfoliazione
Un’esfoliazione regolare è essenziale per eliminare labbra secche e screpolate. Rimuovi la pelle morta e squamosa con uno scrub per labbradelicato o uno spazzolino da denti morbido per bambini, eseguendo un movimento circolare. In questo modo, non soltanto favorirai la formazione di nuove cellule cutanee, ma anche un’adeguata penetrazione di qualsiasi balsamo per le labbra applicato.
Punta sull’idratazione
Dopo avere rimosso la pelle, previeni e tratta eventuali danni dovuti al cambio di stagione con un balsamo per labbra lenitivo. Cerca prodotti a base di ingredienti come ceramidi, burro di karité e Vitamina E, che contribuiscono a eliminare la secchezza e fornire un’idratazione prolungata, lasciando sulle labbra una piacevole sensazione di morbidezza che dura a lungo. Guarire le labbra screpolate può richiedere fino a tre settimane, per cui è essenziale seguire costantemente un trattamento quotidiano. Un valore aggiunto? Il balsamo per labbra presenta un doppio vantaggio, in quanto base perfetta per rossetti brillanti
Applica una maschera per labbra per la notte
Se hai la bocca molto screpolata, applicare un balsamo per labbra comune può non risolvere il problema. Per quanto ideale per labbra che richiedono cura e attenzione, potresti avere bisogno di una maschera specifica ultra-idratante da tenere a portata di mano. Attribuendo un nuovo significato al termine “sonno di bellezza”, spalmare un trattamento intenso per la notte ti garantirà di svegliarti al mattino con labbra più morbide. Alcune formulazioni miste contengono inoltre ingredienti rimpolpanti, utili per avere labbra più carnose.