L'ossessionato della cura della pelle saprà che devi avere le informazioni prima di poter iniziare a riempire il tuo carrello. Sì, è vero, stiamo parlando di quale dei quattro diversi tipi di pelle è il tuo. Può essere difficile determinare il tuo tipo di pelle, dato che può variare nel corso della tua vita a causa di fattori come l'età e il tuo ambiente. Ma con l'aiuto della nostra pratica guida, sarai informato su tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere il massimo dalla cura della tua pelle!
Come trovare il tipo della tua pelle
Inizia con una base pulita
Per assicurarti che il tuo test sia accurato, ti consigliamo di iniziare con un volto non trattato. Ciò significa rimuovere ogni traccia di trucco e pulire lo sporco e le impurità che si sono accumulate durante il giorno o la notte. Assicurati di lasciare respirare la pelle per alcune ore, in quanto ciò la aiuterà a stabilizzarsi al suo stato naturale.
Tempo di esaminare la pelle
Ora è il momento di avvicinarsi e di entrare in contatto con il tuo viso. Per prima cosa, trova uno specchio in una stanza con una buona illuminazione naturale. Quindi guarda la tua pelle e controlla la consistenza, i pori visibili e le macchie grasse o secche. Non dimenticare di prestare molta attenzione alla tua zona T poiché può rivelare molto sul tuo tipo di pelle.
Quali sono i diversi tipi di pelle?
Ora che hai dato un'occhiata più da vicino alla tua pelle, è tempo di scoprire in quale dei quattro diversi tipi di pelle rientri.
Regolare
Di tutti i diversi tipi di pelle, quella regolare (o anche conosciuta come "normale") è la più equilibrata. Ciò significa che la pelle non è né troppo grassa né troppo secca, motivo per cui è generalmente necessaria una cura meno intensa. Ecco alcuni dei segni fisici di un normale tipo di pelle:
- Texture liscia con imperfezioni minime
- Piccoli pori appena visibili
- Limitata sensibilità ai prodotti
- Di solito non ha macchie secche o oleose
Grassa
La pelle grassa è causata dalla sovrapproduzione di sebo dalle ghiandole sebacee, che può essere causata da fattori genetici, ormoni (motivo per cui molti adolescenti hanno la pelle grassa), stress e molti altri fattori. Ecco cosa aspettarsi con i tipi di pelle più grassa:
- La pelle risulterà lucida
- I pori appariranno dilatati
- Ci saranno macchie più oleose in particolare nella zona T
- Aumento del potenziale di sfoghi e imperfezioni dovute alla sovrapproduzione di sebo
Secca
Le persone che hanno la pelle secca producono meno sebo (grasso) rispetto ai tipi di pelle più grassa, il che compromette l’aspetto e la consistenza della pelle stessa. La pelle secca può essere causata dalla genetica ma anche dal tuo ambiente, ad es. vivere in un clima freddo e secco. Ecco i caratteristiche fisiche a cui prestare attenzione:
- La pelle appare spenta e opaca
- Maggiore risalto di linee sottili e rughe
- Può sentire la pelle tesa ed essere soggetta a desquamazione e screpolature
- Quando la pelle si screpola, puoi avvertire sul tuo viso prurito o infiammazioni
Mista
La pelle mista comprende le pelli che rientrano nelle categorie secche e grasse, rendendo spesso difficile la creazione di una routine di bellezza che soddisfi le diverse esigenze della tua pelle. Scopri alcune delle principali caratteristiche:
- Zona T grassa che appare lucida
- Pori dilatati nella zona T
- Occasionali macchie secche sulle guance