Dormire è un problema? Non è un segreto che molti di noi incontrino gravi difficoltà nell’addormentarsi alla fine di una lunga giornata. Essenziale per salute e benessere, un riposo notturno inadeguato può compromettere la concentrazione sul lavoro oltre a generare effetti a lungo termine come depressione e patologie cardiache. Se cerchi quindi il modo sentirti riposato(a) al risveglio, abbiamo raccolto qualche consiglio per migliorare il sonno e fare il pieno di carica ed energia.
Contrasta l’affaticamento con l’esercizio
Il primo passo per addormentarsi molto meglio? Trovare il tempo per fare esercizio. Che sia una camminata veloce all’aperto o il jogging mattutino, l’attività fisica aumenta gli ormoni naturali del sonno, come melatonina e adenosina (che controllano il ciclo sonno-veglia e stimolano la sonnolenza). Incrementando la produzione di serotonina e di endorfine, gli ormoni della felicità, l’esercizio può contribuire a ridurre lo stress, liberare la mente e indurre una notte di sonno ristoratore.
Mantieni un ciclo del sonno regolare
Per dormire bene, è essenziale coricarsi e svegliarsi all’incirca alla stessa ora ogni giorno. Cerca di evitare i sonnellini o di addormentarti più tardi del solito, in quanto questo crea un ciclo del sonno irregolare e induce il cervello a svegliarsi e addormentarsi a ore sbagliate.
Mangia in modo da favorire il sonno
La difficoltà di addormentarsi può essere dovuta al regime alimentare. Cedere a quella dose di caffeina nel pomeriggio, bere alcolici alla sera o concedersi un dolce delizioso alla sera tardi possono influire notevolmente sulla qualità del sonno. L’aggiunta di proteine al pasto serale stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue, che inducono un sonno più profondo, mentre gli alimenti ricchi di vitamina B6 (presente in carne magra, pesce, banana e frutta secca) possono avere l’effetto di una ninna-nanna. Fare una cena leggera due a tre ore prima di coricarsi consentirà inoltre al corpo di digerire il cibo assunto senza tenerti sveglio(a).
Crea un ambiente rilassante
Per distenderti prima di dormire è essenziale un ambiente rilassante. Una camera buia e fresca abbassa la temperatura interna del corpo e segnala al cervello che è ora di dormire. Anche riporre i dispositivi tecnologici, come cellulare o tablet, almeno 60 minuti prima di coricarsi contribuisce a migliorare la qualità del sonno, in quanto la luce blu che emettono disturba il ciclo del sonno.
Pratica una routine di bellezza consapevole
Nulla segna la fine della giornata e ti prepara per una buona notte di sonno come una routine di bellezza rilassante prima di coricarti. Se indurre il sonno è una sfida, immergersi in un lungo bagno caldo con oli lussuosi a base di lavanda ti aiuterà a rilassarti e distenderti, per poi addormentarti facilmente. Prima di appoggiare la testa sul cuscino, rimuovi quindi il make-up della giornata e le impurità superficiali e spalma una crema idratante per ritrovare al mattino una pelle sana e luminosa.