Hai notato delle macchie scure sulla tua pelle? Che si tratti di piccoli puntini o di chiazze, se la differenza di tonalità è evidente, si tratta di iperpigmentazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa comune condizione della pelle, dalle cause alle opzioni di trattamento home-made disponibili.
Cos’è l’iperpigmentazione?
Iperpigmentazione è il termine medico utilizzato per descrivere le macchie scure della pelle. L'effetto scurente è causato dall'eccesso di produzione di melanina, che può essere innescato da una serie di fattori, dall'esposizione al sole ai farmaci (per saperne di più...).
Esistono diversi tipi di iperpigmentazione, tra cui le piccole macchie scure (come le lentiggini e le macchie dell'età), il melasma e l'iperpigmentazione post-infiammatoria.
Qual è la causa dell’iperpigmentazione?
Una delle cause principali dell'iperpigmentazione è l’esposizione al sole. I raggi UV possono provocare molti danni invisibili e visibili sulla nostra pelle (ecco perché raccomandiamo di usare quotidianamente un filtro solare). Quando la nostra pelle è esposta alla luce diretta del sole, siamo a rischio di danni cutanei come iperpigmentazione (tra cui macchie dell'età/macchie solari, lentiggini), scottature e invecchiamento precoce.
Alcune cause di iperpigmentazione sono inevitabili e non possono essere prevenute. Ad esempio, il melasma può essere causato dai cambiamenti ormonali associati alla gravidanza. L'iperpigmentazione post-infiammatoria si sviluppa a seguito di una lesione o di un trauma (come acne o eczema); la pelle, per compensare la fase di recupero, produce melanina in eccesso, dando origine a chiazze di pelle più scure.
L'iperpigmentazione varia da persona a persona. Se la pelle è naturalmente più ricca di melanina, l'iperpigmentazione è spesso più visibile.
Consigli per il trattamento dell'iperpigmentazione
Ecco cosa occorre sapere per trattare l'iperpigmentazione.
Usa un filtro solare e riparati dal sole
Questo non annullerà i danni, ma è una misura preventiva semplice ed efficace, soprattutto nei mesi più caldi. Per proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi solari, applica una protezione ogni volta che è necessario. Inoltre, riduci al minimo l'esposizione al sole indossando cappelli o sedendoti all'ombra quando il sole è al suo apice.
Usa acidi esfolianti
Favorisci il ricambio cellulare e contribuisci a uniformare il tono della pelle utilizzando acidi esfolianti. Cerca formule con alfa-idrossiacidi (AHA) come il glicolico, il lattico, il citrico e il malico. E anche potenti sostanze multi-tasking, come l'acido salicilico che distrugge le imperfezioni e la vitamina C che illumina.
Rivolgiti a un dermatologo
Vuoi una consulenza su misura? Consulta un esperto, che potrà esaminare la tua pelle e offrirti un approccio personalizzato all'iperpigmentazione.