Ti capita spesso di seguire nuove abitudini salutari e di vedere scomparire la tua motivazione dopo un paio di settimane? Di sicuro non sei il solo/la sola! Che si tratti di seguire le lezioni settimanali in palestra, bere più acqua o trovare il tempo per lo stretching mattutino, ben presto ti senti sopraffatt* dalle nuove abitudini che finisci per rilegare agli ultimi posti della scala delle priorità. Grazie alla strategia dell’habit stacking, potresti trovarti a spuntare quella lista infinita di cose da fare e raggiungere gli obiettivi a lungo e breve termine in modo molto più realistico.
Cos’è l’habit stacking?
L’habit stacking è una strategia che consiste nell’aggiungere una nuova abitudine che vorresti seguire a un comportamento già consolidato. Il termine è stato coniato dall’autore di best-seller del Wall Street Journal S.J Scott per incoraggiare le persone a sfruttare il potere delle piccole abitudini eseguite in sequenza, per raggiungere obiettivi più grandi, al fine di aumentare il loro stato di salute generale, il benessere e la produttività.
Se ti domandi quali siano le routine preesistenti che segui di solito, ti basta pensare a quella mattutina! Sarà probabilmente simile a questa: ti alzi, infili le pantofole, fai il caffè, inizi a preparare la colazione, e così via. La routine mattutina e quella serale sono un ottimo esempio di piccole abitudini collegate tra loro, seguite con facilità e senza riflettere troppo. La base ideale su cui costruire nuove abitudini.
Come funziona l’habit stacking?
L’habit stacking è concepito per sfruttare le solide connessioni neurali che si formano quando seguiamo un’abitudine di frequente, come lavarsi i denti. Il nostro cervello ama prendere le scorciatoie, per cui eliminerà le connessioni neurali delle abitudini meno frequenti; per questo è molto più facile seguire abitudini radicate da anni, ma molto più difficile aggiungerne di nuove!
Aggiungere un nuovo compito a un’abitudine quotidiana ti aiuterà a considerare la nuova abitudine parte di una piccola sequenza di attività, anziché affrontare più abitudini singole in vari momenti della giornata. Il processo elimina inoltre lo “sforzo” mentale di ricordare i compiti separati, in quanto la nuova routine sarà innescata da un’abitudine già consolidata.
Da dove inizio?
- Individua la nuova abitudine che vorresti introdurre. Pensa al momento in cui vorresti svolgerla e con quale frequenza. Supponiamo per esempio che tu voglia migliorare la flessibilità del corpo, per cui la nuova abitudine consisterà in cinque minuti di stretching al mattino.
- Il secondo passo sarà individuare la cosiddetta abitudine “spunto” a cui “collegherai” la nuova abitudine di fare stretching. Dovrà essere qualcosa che fai ogni mattina, per esempio, metterti le calze. Quest’abitudine preesistente funzionerà quindi da spunto per fare stretching!
- Dopo avere collegato tra loro queste abitudini salutari, puoi iniziare ad aggiungere altri abitudini alla tua routine.
Come ottenere il massimo successo dall’habit stacking
- Inizia dalle piccole cose! Sarà molto più facile inserire dei compiti gestibili nella tua routine.
- Prevedi sempre un periodo o una frequenza specifica da rispettare. Queste indicazioni temporali dovranno essere brevi e attuabili. Per esempio, nessuna attività dovrà durare più di cinque minuti.
- Fai in modo che il tuo “spunto” sia plausibile e che si tratti di un’attività che non ti pesa ripetere ogni giorno. In caso contrario, la routine generale sembrerà una noiosa incombenza e ridurrà le tue chance di seguirla a lungo termine.
Se quindi sei stanco(a) di avere comportamenti incostanti quando è il momento di raggiungere gli obiettivi e vuoi iniziare a inserire delle routine destinate a durare, allora l’habit stacking potrebbe essere la nuova strategia a cui ispirarsi. Oltre ai vantaggi a livello di produttività, può essere un’ottima soluzione per creare una forma mentis positiva verso obiettivi a breve e lungo termine, in particolare se potrai vederli realizzati!
La migliore abitudine per il tuo corpo? La soluzione è Tummy & Hips!
Nel mondo del beauty, come possiamo applicare l'habit stacking? Prendersi cura del proprio corpo è necessario per sentirsi sempre bell* e in forma ma soprattutto rappresenta un'abitudine sana da integrare nella propria routine. Solo con costanza e frequenza si possono raggiungere ottimi risultati!
Skin689 ha il prodotto perfetto per iniziare la remise en forme ottenendo risultati soddisfacenti e visibili, ma soprattutto duraturi!
Applicare Tummy & Hips una volta al giorno per 4 settimane contribuirà a ridurre il grasso in eccesso e rassodare le zone della pancia e dei fianchi, rafforzando la rete di fibre di collagene.
La crema Tummy&Hips di Skin689 ha un effetto strutturale significativo, con miglioramenti continui durante l'uso, per cui è fondamentale la costanza.
Applica il prodotto una volta al giorno, e vedrai migliorare la struttura globale del tuo tessuto connettivo.