La stagione dei sandali è arrivata! Non serve prenotare per una pedicure perché, con consigli dei nostri esperti, puoi scoprire come ottenere piedi morbidissimi da sfoggiare in estate nel comfort di casa tua. Potrai dire addio a smalto sbeccato, talloni screpolati e pelle secca...
Step 1: Inizia con un pediluvio
Ricreare un’esperienza simile a quella di una pedicure in una spa non è complicato. Basta riempire una bacinella capiente o la vasca da bagno con acqua calda e sciogliere un cucchiaio abbondante di sali da bagno. Immergi i piedi per 10 minuti per ammorbidire la pelle e le cuticole e prepararli alle fasi successive. Ti consigliamo di rilassarti con la tua playlist preferita o leggere qualche pagina di un buon libro per rendere il tuo pediluvio ancora più piacevole.
Step 2: Lima e leviga
Estrai i piedi dall'acqua e tamponali con un asciugamano. Passa delicatamente una pietra pomice o una lima per piedi sulle aree che presentano pelle secca o calli. Mentre strofini, sentirai la pelle ammorbidirsi piano piano. Poi, prendi uno scrub per i piedi o per il corpo e passalo su piedi e caviglie per una rapida esfoliazione. Infine, risciacqua e goditi la tua nuova, morbidissima pelle.
Step 3: Massaggia e idrata
Dopo aver esfoliato i piedi, applica una crema idratante nutriente. Cerca ingredienti come l'aloe vera lenitiva, l'acido ialuronico che intrappola l’idratazione e la glicerina, se la tua pelle è molto secca.
Stendi la crema a piacere e prenditi un momento per regalarti un rilassante massaggio sui piedi, sui talloni e anche tra le dita. Nella vita quotidiana tendiamo spesso a trascurare i nostri piedi quindi un bel massaggio sarà davvero utile e benefico.
Step 4: Prepara le unghie
Ora che la tua pelle è tornata morbida come quella di un bambino, è il momento di rendere i piedi ancora più belli con un po' di smalto. Comincia a rimuovere i residui di vecchio colore con il solvente per unghie. Quindi, taglia e lima le unghie dei piedi per ottenere la lunghezza e la forma che ti soddisfano. Infine, applica una crema o un olio per cuticole e spingile delicatamente con l’apposito bastoncino. Non è l’operazione più semplice del mondo, quindi non avere fretta ed esercita una pressione leggera.
Step 5: Finisci con un tocco di colore
Dopo tutto questo lavoro preparatorio degno di un vero professionista, applica uno strato di base trasparente sulle unghie dei piedi. Poi, stendi il tuo nuovo smalto colorato. Puoi decidere di aggiungere un tocco giocoso con una tonalità luminosa o andare su una classica sfumatura neutra che sarà perfetta con qualsiasi look. Finisci con un top coat per massimizzare la durata dello smalto e impedire che si scheggi.